Autore Redazione
martedì
30 Agosto 2016
03:27
Condividi
Eventi

Torna Piano Echos, dieci concerti nei luoghi patrimonio dell’Unesco

Torna Piano Echos, dieci concerti nei luoghi patrimonio dell’Unesco

MONFERRATO – Edizione numero 13 per “PianoEchos, Settimane Pianistiche Internazionali in Monferrato”, il festival pianistico itinerante che si terrà dal 3 settembre al 2 ottobre 2016 nei centri più suggestivi del Monferrato alessandrino e in parte di quello astigiano, recentemente nominato, insieme a Langhe e Roero, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Nato dall’idea semplice ma ambiziosa di riunire nel cuore del Monferrato il meglio del pianismo italiano e internazionale, dopo dodici anni di crescita esponenziale, il festival, organizzato dall’Associazione Culturale San Giacomo con la direzione artistica di Sergio Marchegiani, punta in alto con questa edizione 2016, la più importante di sempre. E per la fama degli artisti invitati, e per l’inserimento di luoghi affascinanti che aprono in esclusiva per gli appuntamenti del festival, e ancora per l’attivazione di collaborazioni che realizzano il progetto originario di laboratorio musicale tra le colline piemontesi.

Dieci i concerti con solisti e formazioni cameristiche provenienti da 11 Paesi, che culmineranno il 2 ottobre 2016 con i Berliner Symphoniker diretti da Claude Villaret e Andreas Frölich al pianoforte. Tra gli altri artisti ospiti ben tre Premi Tasto d’Argento del passato (il bulgaro Ludmil Angelov,il francese Yves Henry, l’italianoVincenzo Balzani), l’austriaco Robert Lehrbaumer il soprano russo Natalia Arkhipova,il trio franco-russo Tchijik-Loyal-Boucharlat e lo Smetana Trio, storica formazione di trio con pianoforte, al quale verrà assegnato il Premio “Tasto d’Argento” 2016, un gioiello in argento e onice realizzato appositamente da un artigiano monferrino e consegnato ogni anno a una personalità di spicco del panorama pianistico internazionale (quest’anno eccezionalmente consegnato a un gruppo).

Accanto ai grandi nomi, PianoEchos ospiterà come di consueto giovani di talento. Quest’anno, grazie alla collaborazione col Concorso Pianistico Internazionale ClaviCologne, si esibirà il ventitreenne polacco Lukasz Krupinski, vincitore dell’edizione 2016 della prestigiosa competizione tedesca. Altra collaborazione internazionale importante è quella che ha portato al gemellaggio tra PianoEchos e il Festival Musicales des Grandes Crus, la più importante iniziativa musicale della Borgogna. Una partnership ambiziosa che lega due territori accomunati da un’importante produzione vinicola, oltre che musicale, e dall’inserimento quasi simultaneo nella lista Unesco dei Patrimoni dell’Umanità. Il fortunato connubio tra il grande repertorio per pianoforte e la magia del Monferrato è l’ingrediente principale di PianoEchos e del suo viaggio tra i luoghi più suggestivi del territorio.

Quest’anno i centri toccati dal festival saranno Casale, Conzano, Lu, Frassinello, Fubine, Vignale e, per la prima volta, Moncalvo. Una minuziosa opera di decentramento culturale, capillare e sistematica che valorizza centri anche piccolissimi con una programmazione musicale di qualità. Colmando un vuoto nella proposta musicale sul territorio, il festival negli anni ha ospitato, tra gli altri, Bruno Canino, Vincenzo Balzani, il Brahms Trio, Maurizio Baglini, Olaf John Laneri, George Kiss, Hugues Leclère, il Duo Pepicelli e Robert Lehrbaumer e, in tempi non sospetti, talenti come Leonora Armellini, Mariangela Vacatello, Gabriele Carcano e molti altri.

La manifestazione e si avvale del sostegno di Fondazione Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, deiComuni (Casale Monferrato, Conzano, Lu, Fubine, Vignale e Moncalvo),CSVAA e delleAssociazioni del territorio e gode del patrocinio di Commissione Europea eAssociazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Nuovo media partner del festival è il Classica HD (Sky canale 138).

Ecco il programma:

sabato 3 settembre 2016 – Moncalvo, Teatro – ore 21.15 SMETANA TRIO violino-violoncello-pianoforte Repubblica Ceca (musiche di Beethoven, Smetana, Mendelssohn) PREMIO “TASTO D’ARGENTO” 2016 ALLO SMETANA TRIO

domenica 4 settembre 2016 – Lu Monferrato, Chiesa di San Nazario – ore 17.30 TRIO TCHIJIK-LOYAL-BOUCHARLAT violino-violoncello-pianoforte Russia-Francia (musiche di Schubert, Brahms)

sabato 10 settembre 2016 – Fubine, Chiesa Parrocchiale – ore 21.15 LUKASZ KRUPINSKI pianoforte Polonia (musiche di Haydn, Scriabin, Chopin) VINCITORE DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE CLAVICOLOGNE 2016

domenica 11 settembre 2016 – San Maurizio di Conzano, Abbazia – ore 17.30 DUO BAUME SANGLARD-CIOCARLIE duo pianistico Svizzera-Romania (musiche di Grieg, Bruch, Winkelman, Brahms, Carmichael, Ravel)

sabato 17 settembre 2016 – Vignale Monferrato, Palazzo Callori – ore 17.30 DUO ARKHIPOVA-SOLE LERIS soprano-pianoforte Russia-Francia (musiche di Mozart, Puccini, Gounod, Dvorak, Massenet, Rimsky-Korsakov, Rachmaninov, Cajkovskij, Arditi)

domenica 18 settembre 2016 – Frassinello Monferrato, Castello – ore 17.30 VINCENZO BALZANI pianoforte Italia (musiche di Liszt)

sabato 24 settembre 2016 – Lu Monferrato, Chiesa di San Giacomo – ore 21.15 ROBERT LEHRBAUMER pianoforte Austria (musiche di Beethoven, Schmidt, Takacs, Schumann)

domenica 25 settembre 2016 – Lu Monferrato, Chiesa di San Nazario – ore 17.30 YVES HENRY pianoforte Francia (musiche di Borodin, Debussy, Dukas, Ravel, Stravinskij)

venerdì 30 settembre 2016 – Casale Monferrato, Biblioteca del Seminario – ore 21.15 LUDMIL ANGELOV pianoforte Bulgaria (musiche di Chopin, Michalowski, Friedman, Zarebski, Paderewski, Godowsky)

domenica 2 ottobre 2016 – Casale Monferrato, Chiesa di San Domenico – ore 17.30 BERLINER SYMPHONIKER Germania ANDREAS FRÖLICH pianoforte Germania CLAUDE VILLARET direttore Svizzera (musiche di Mozart, Haydn)

Ingresso libero a tutti i concerti ad esclusione del 3 settembre (posto unico € 5) e del 2 ottobre (posto unico € 15)

Condividi