Autore Redazione
giovedì
8 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

A Castelnuovo Scrivia il Concerto benefico di Enrico Ruggeri

A Castelnuovo Scrivia il Concerto benefico di Enrico Ruggeri

CASTELNUOVO SCRIVIA – Sostenere a gran voce la lotta al tumore al seno. È questo l’obiettivo del Concerto dal vivo di Enrico Ruggeri  e la sua band, che si svolgerà venerdì 9 settembre  alle 21.15, nel cuore di Castelnuovo Scrivia in occasione della “Giornata Franca Cassola Pasquali”.

Un ospite d’eccezione  per una causa eccezionale che si esibirà sul palco castelnovese, allestito nella centralissima piazza, allo scopo di raccogliere fondi  a favore del reparto di senologia di Tortona,  riconosciuto come centro di eccellenza nella ricerca del tumore al seno, e in parte ai terremotati del centro Italia. Inoltre, il concerto benefico  gratuito con ingresso ad offerta che sarà presentato  dalla  giornalista televisiva Alessandra Dellacà  sarà anche occasione per fare il punto sulla lotta ai tumori.

Secondo la rete oncologica regionale, nel Tortonese risulta un’elevata incidenza tumorale,  per tale motivo l’associazione  “Franca Cassola Pasquali”, che secondo voci ufficiose sarà presto una Fondazione,  prosegue il suo sostegno alla Breast Unit dell’ospedale di Tortona fornendo strumenti tecnologici, professionalità, progetti di formazione e assistenza.

Attualmente sono  5 i progetti che sono finanziati dall’associazione, “Giro vita e Prevenzione oncologica” con una nutrizionista per una corretta alimentazione e stile di vita, “Lavori in corso” con una psicologa, per sostenere l’aspetti emozionale dell’ammalato e dei famigliari, “Istantanea 48” con l’epidemiologo che studia l’incidenza della malattia neoplastica in collaborazione con 9 Comuni. Ancora “Buongiorno Mondo, si riparte” con diverse figure professionali che supportano le donne che hanno subito queste problematiche oncologiche,  durante il loro reinserimento  sul posto di  lavoro, tra i famigliari e nella comunità,  e ancora  il progetto “Genetica – Volersi bene in famiglia”.  

Un’associazione che in questi  18 anni con il volontariato e l’impegno sociale, attraverso concerti e manifestazioni ha sostenuto progetti volti alla cura, alla ricerca e prevenzione  della salute pubblica e che sarà partner  anche di un premio,  su scala nazionale,  della manifestazione itinerante “ Le grandi voci del passato”.

Lorenzo Malvicini

Condividi