9 Settembre 2016
22:00
La musica dell’ensemble barocco “L’Archicembalo” nella chiesa di San Giovannino ad Alessandria
ALESSANDRIA – Nuovo appuntamento sabato 10 settembre dell’edizione 2016 di “Alessandria Barocca e non solo…”, la rassegna musicale e artistica, realizzata nelle chiese e negli edifici storici di Alessandria e provincia che terminerà a novembre.
Sabato, alle 21, sarà la Chiesa di San Giovannino, situata in corso Roma ad Alessandria, la cornice del concerto vivaldiano dell’ensemble strumentale “L’Archicembalo” composto da Marcello Bianchi, Giulia Sardi, Paola Nervi, Marco Pesce – violini, Mauro Righini – viola, Claudio Merlo – violoncello, Matteo Cicchitti – violone, Daniela Demicheli – clavicembalo.
L’ensemble presenterà otto tra i tredici “Concerti e Sinfonie per archi e continuo” composti da Antonio Vivaldi, parti della ricca produzione del “Prete Rosso”. Saranno la magia e le suggestioni veneziane che hanno ispirato i capolavori del compositore, composizioni pregne di contrasti, chiaroscuri, ritmi nervosi e adagi poetici che tratteggeranno l’universo vivaldiano e rapiranno il pubblico.
Il concerto sarà anche occasione per la presentazione da parte dell’ensemble “L’Archicembalo”del loro nuovo CD dedicato ai “Concerti e Sinfonie per archi e continuo” di Antonio Vivaldi. La registrazione di questi brani che ha già ottenuto grandi consensi di critica è stata effettuata dalla casa discografica Tactus che distribuirà il CD in oltre 32 Paesi dall’Europa all’Australia.
Il concerto barocco, libero e gratuito, sarà replicato domenica 11 settembre nella Chiesa dell’Assunzione, a Montale Celli di Costa Vescovato.
I 10 concerti della rassegna sono stai realizzati con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria, della Città di Alessandria, del Comune di Valenza, del Comune di Oviglio e della Camera di Commercio di Alessandria, con il sostegno della Fondazione SociAl, della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dell’Amministrazione Comunale di Alessandria e di alcuni sponsors e donazioni private.
Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica di gustarsi straordinarie e coinvolgenti composizioni del repertorio barocco.
Info:
Associazione Pantheon – Sede operativa: Strada Rocca, 25 – 15122 Villa del Foro (AL)
Tel. 347 0867632 – 320 0122730
Lorenzo Malvicini