Autore Redazione
mercoledì
21 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi

Nell’Alessandrino la mobilità green delle due ruote di “Vento” parte da Piovera

Nell’Alessandrino la mobilità green delle due ruote di “Vento” parte da Piovera

PIOVERA – Tutti in sella per scoprire la bellezza dei territori lungo il Po. Fino al 25 settembre si svolge la quarta edizione di “Vento Bici Tour” il percorso che da Venezia e, con 9 tappe e 24 eventi lungo i paesaggi del fiume Po, arriva a Torino, al Salone del Gusto e a Terra Madre.

Un progetto dedicato alle due ruote e alla sostenibilità che collega due tra le più belle città italiane e che, al motto di “Ricuciamo la bellezza”, tema dell’edizione 2016 del tour, consentirà ad appassionati e curiosi di attraversare a pedali ben quattro regioni. L’iniziativa all’insegna della mobilità green, nata per osservare il paesaggio lungo le sponde del grande fiume da un’ottica nuova e alternativa, rappresenterà un’occasione per celebrare l’intrinseco connubio tra bicicletta e territorio.

Al grido di “Ricuciamo la bellezza”, grazie a Vento, le tante tracce di bellezza lungo il Po verranno così restituite alla fruizione e al godimento di tutti. L’atto simbolico di questa cucitura sarà la raccolta di paste ripiene organizzata assieme a SlowFood. In ogni tappa si raccoglieranno tortelli, ravioli, testaroli, tortellini e molte altre ricette locali che saranno esposte a Torino il 25 settembre durante il Salone del Gusto.

Il lungo e pittoresco itinerario di Vento tra storia, agricoltura, natura, città, castelli, chiese, sentieri, opere idrauliche, persone, mestieri e tipicità regionali coinvolgerà anche la provincia di Alessandria, più precisamente Piovera, Valenza e Casale Monferrato. Tra le date alessandrine il 22 settembre il  bike tour 2016 farà la sua sesta tappa a Piovera. Nel piccolo borgo i riflettori saranno puntati sulla conferenza “Dalle “Terre dei campionissimi” alla ciclovia VENTO”, preceduta dalla presentazione di un Bike Service Point.

Alle 17, al Centro Sportivo Comunale di Piovera, in via Caduti di Nassirya, la delegazione di Vento, in arrivo in bicicletta dal Comune di Alluvioni Cambiò, parteciperà, all’inaugurazione del Bike Service Point realizzato dal Comune di Piovera. Questo punto di manutenzione permetterà ai cicloturisti di passaggio con problemi relativi alla bicicletta l’approvvigionamento di acqua potabile, il lavaggio della bicicletta e la manutenzione della stessa (bulloneria, cambio gomme, gonfiaggio). Seppur piuttosto comuni all’estero, dove il cicloturismo e l’uso della bicicletta è molto consolidato, i Bike Service in Italia sono veramente pochi, basti pensare che il punto di manutenzione di Piovera è il terzo in Italia realizzato interamente da parte di un Ente pubblico.

A seguire, alle 17,30 al Castello di Piovera si svolgerà la conferenza stampa “Dalle “Terre dei campionissimi” alla ciclovia VENTO”. All’incontro interverranno: i referenti del progetto Vento, protagonisti del Vento Bici Tour 2016 con tappe da Venezia a Torino; i referenti dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese­alessandrino e di Alexala, che presenteranno l’idea progettuale di ciclovia “Dalle “Terre dei campionissimi” alla ciclovia VENTO” a valere sul bando della L.R. n. 4/2000; Il Comune di Piovera, con un intervento relativo allo sviluppo di infrastrutture locali per il cicloturismo; L’Associazione di Promozione Sociale “Terre di Coppi ­ La Mitica”, che presenterà “Il patrimonio delle Terre di Coppi nell’anno del Centenario della nascita del Campionissimo (2019)”. Infine, aperitivo al Castello offerto dalla Pro Loco di Piovera.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi