Autore Redazione
lunedì
31 Ottobre 2016
23:00
Condividi
Eventi

A Castelnuovo torna la tradizionale Fiera dar Carsent

A Castelnuovo torna la tradizionale Fiera dar Carsent

CASTELNUOVO SCRIVIA – Tradizioni e sapori del territorio: è questa la coppia che martedì 1° novembre calerà Castelnuovo Scrivia, in occasione della “Fiera dar Carsent”.

Una manifestazione che affonda le sue radici nella storia del paese e che torna puntualmente ad animare, dalle 10 alle 18, la centralissima e medioevale piazza Vittorio Emanuele, con un mercato delle tipicità locali della Bassa Valle Scrivia colmo di prelibatezze e l’immancabile torta di pasta lievitata impastata acqua, farina e sale da cui prende il nome l’evento.

Proprio il Carsent, la torta castelnovese per eccellenza, rappresenta l’ingrediente principale della festa. La sua ricetta, tramandata di generazione in generazione, identifica una pasta lievitata messa da parte dai panettieri e impastata con acqua, farina e sale. Un metodo di lievitazione che aveva anche varianti come la decantazione nel mosto d’uva o in un luogo protetto accanto ad una fonte di calore, per un dolce soffice, da gustare con l’aggiunta di un po’ di uvetta o di una spruzzata di marsala.

Accanto alla distribuzione delle torte, che avverrà a partire dalle 18, il mercato con i prodotti tipici proporrà per tutta la giornata un lungo susseguirsi di bancarelle in cui si potranno gustare, osservare e acquistare diverse prelibatezze del Piemonte. A corollario, non mancheranno nell’arengo del castello podestarile, una mostra bonsai e lavorazione piante dal vivo mentre nei saloni delle feste, spazio alla mostra fotografica dedicata agli alberi monumentali presenti in Piemonte, dal titolo “Grandi alberi fuori dal bosco”.

 

Foto tratta da “Il Mandorlo in fiore blog”.

Condividi