Autore Redazione
martedì
8 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

Chiese, boschi e un pizzico di tartufo, “Camminare il Monferrato” fa tappa a Murisengo

Chiese, boschi e un pizzico di tartufo, “Camminare il Monferrato” fa tappa a Murisengo

MURISENGO – Proseguono gli appuntamenti della stagione autunnale di “Camminare il Monferrato”, la rassegna di camminate coordinata dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, con i Comuni del Monferrato, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

Domenica 13 Novembre, in occasione della 49° Fiera nazionale del Tartufo, sarà Murisengo e il suo territorio  con il percorso n° 712,  ”Il Monte Lungo”,  il protagonista dell’itinerario paesaggistico e culturale di “Camminare il Monferrato”.  Bruno Anna Maria,  guida professionista abilitata, illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso mentre come sempre, ad accogliere i partecipanti, sarà il Sindaco Giovanni Baroero che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata. La partenza è prevista per le 14.30 da Piazza Boario con ritrovo fissato alle 14.15.  

Da qui, si procederà  lungo la via principale attraversando parte della Fiera e passando poi sulla piazza del Municipio si inizierà a scendere fino a raggiungere una strada campestre che conduce alla Cascina Zucca. Dopo lo sterrato, si  percorrerà un tratto di asfalto, ed in breve tempo, si raggiungerà il vicino Comune di Villadeati nei pressi di Case Vallone.

Compiendo una svolta netta, ci si immergerà nel bosco sul sentiero che porta alla fontana solforosa detta della “Pirenta” che si trova proprio ai piedi del colle detto Monte Lungo.  Procedendo poi su strada inghiaiata, si incontrerà la chiesetta dedicata a S. Sebastiano da dove inizia la salita che conduce alla Chiesa Parrocchiale passando sotto l’imponente mole del Castello. Ancora una breve discesa nel centro storico e si raggiungerà nuovamente la Fiera dove ci sarà il nostro punto di ristoro.

Coloro che si trovano a pranzo nella tensostruttura e desiderano unirsi all’escursione, dovranno solo attendere qualche minuto ed il gruppo appena partito li raggiungerà ed insieme si riprenderà il cammino. Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa.

Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, ai numeri: 0141 993041 / 335 651 7555

Condividi