Autore Redazione
venerdì
11 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

Polenta, “raviolotti” e bagna cauda, il gusto dell’autunno invade la provincia

Polenta, “raviolotti” e bagna cauda, il gusto dell’autunno invade la provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – In provincia di Alessandria sono tante le golosità tipicamente autunnali che nel fine settimana conquisteranno a suon di bocconi buongustai e golosi di ogni età.

Alessandria – Ad Alessandria è tempo di festa. Torna nel cuore della città la festa di San Baudolino che a partire da sabato 12, nelle vie del centro storico dalle 9 alle 19 vedrà un lungo susseguirsi di bancarelle con esposizione e vendita di prodotti tipici: tartufi, vino, funghi, salumi, formaggi, ortofrutta, cioccolato e miele. Sabato sera, alle 18, si potrà gustare l’aperitivo di San Baudolino con Raviolotto. I locali aderenti proporranno un assaggio di agnolotti o ravioli in abbinamento a un vino a o una birra. In piazzetta della Lega, ci saranno le associazioni agricole con i migliori produttori del territorio a proporre ciò che coltivano o il frutto di quello che allevano con cura. Inoltre, tra gli appuntamenti più attesi di San Baudolino uno spazio importante se lo ritaglierà il Festival del Raviolotto, la sfida fra ravioli e agnolotti giunta alla seconda edizione. Due le novità. In primo luogo l’iniziativa si allarga a livello regionale: arriveranno anche da Torino, Biella, Asti, Bra, da Cherasco e da Trino per cimentarsi con il voto della giuria e del pubblico. A loro si affiancheranno sei locali della provincia, di Capriata, Gavi, Mombisaggio, Frascaro, Solero e Lu. Alla fine due classifiche per dare la palma del miglior raviolotto alessandrino e piemontese. Non mancherà anche una sfida del raviolotto «senza glutine» con 5 concorrenti da Acqui, Alessandria, Mornese, Alba e Crea. Le degustazioni alla Bouvette di Palazzo Monferrato sabato a cena e domenica a pranzo. E sabato anche aperitivo col raviolotto in 24 locali cittadini. Infine, sabato alle 21, al Teatro Comunale si terrà il concerto del maestro Giorgio Vercillo, a ingresso libero.

San Giuliano Vecchio – Sabato 12 novembre al centro sportivo comunale di San Giuliano Vecchio arriva la Sagra della Polenta. Un evento gastronomico dedicato ad une dei migliori piatti della tradizione gastronomica italiana, accompagnato da molte altre delizie. Lo stand gastronomico aprirà a partire dalle 19.30 e consentirà a tutti i golosi di assaporare polenta e stracotto al barbera, polenta e gorgonzola, polenta e merluzzo, polenta cipolla e salamini, agnolotti al vino, agnolotti allo stufato, dolci e ottimo vino. Info: Tel. 0131 387134.

Giardinetto – A Giardinetto l’autunno è sinonimo di bagna cauda. Sabato 12 novembre, alle 20, nell’area verde “Franco Ricaldone” torna infatti la “Cena della bagna Cauda”. Un appuntamento che torna puntuale per celebrare il gustoso piatto della tradizione gastronomica piemontese, in compagnia di tanta buona musica a cura dell’Orchestra Emozioni Band. Cena su prenotazione, posti limitati. Info e prenotazioni: Tel. 0131 59422 / 339 6948656.

Pasturana – Nel fine settimana a Pasturana si celebra il Santo Patrono, San Martino. Due giorni di festa che si apriranno sabato alle 20, al Salone della Soms con la “Cena Contadina” a base di polenta e stoccafisso, al costo di 20 Euro per gli adulti e 10 Euro per i minori, il tutto accompagnato da intrattenimento musicale. Prenotazione obbligatoria agli Uffici Pro Loco.

Moncestino – Sabato 12 novembre a Moncestino la Pro Loco organizza la cena d’Autunno. Un appuntamento con il gusto che a partire dalle 20, consentirà a tutti i buongustai di assaporare un delizioso menù ricco di prelibatezze. Il menù comprenderà bagnetto verde e acciughe, involtini di formaggio con mousse, speck con frittelle di zucca e sorpresa di funghi, peperoni con bagna cauda, polenta con brasato e polenta ai formaggi, bonet, mandaranci, bevande e caffè. La cena avrà un costo di 20 Euro a persona e si svolgerà nel Salone del Municipio di Moncestino, in piazza Marconi 1. È gradita la prenotazione: 334 6872519 (Bruno Poles); 320 3737154 (Vilma); 0142 945089 (Caterina); 347 9690732 (Alessandra).

Albera Ligure – Prosegue il XXXVIII Tour Gastronomico delle Valli Borbera e Spinti. Sabato 12 novembre, appuntamento alle 20.30 all’Albergo Ristorante da Bruno, in regione San Nazzaro, ad Albera Ligure. Info e prenotazioni: Tel. 0143 90060.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli e, incontri.

Condividi