Autore Redazione
lunedì
14 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi

Alla scoperta dei luoghi del tartufo con “Camminare il Monferrato”

Alla scoperta dei luoghi del tartufo con “Camminare il Monferrato”

MURISENGO – Ultimo appuntamento della stagione 2016 di “Camminare il Monferrato”, la nota rassegna di camminate promossa e coordinata dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea e dai Comuni monferrini, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, del CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato.

Ancora una volta, sarà Murisengo, il protagonista del percorso di domenica 20 Novembre, proposto e organizzato dal Comune, con partenza prevista per le 14.30 da Piazza Boario e ritrovo verso le 14,15.

Come da tradizione sarà Bruno Anna Maria, guida professionista abilitata, ad illustrare le peculiarità e le curiosità  del territorio che  si potranno incontrare lungo il percorso mentre a dare il benvenuto ai partecipanti, illustrando il ricco programma della giornata di festa, sarà il Sindaco Giovanni Baroero.

Dalla partenza, ci si indirizzerà verso via Asti e a seguire verso via Corziagno dove si abbandonerà l’asfalto per intraprendere la sterrata che scende nella valle dove scorre il torrente Stura. Il percorso si fa subito pianeggiante lungo la Valcerrina correndo tra i campi seminati ed i prati ancora verdi. Questa è una delle valli fortunate dove crescono i tartufi e non è improbabile incontrare qualche “trifolau” che perlustra il territorio con il suo cane alla ricerca del prezioso “Tubero”.

Un agile cammino di circa 45 minuti vi condurrà, alle prime case di Cortanieto, frazione del vicino Comune di Montiglio Monferrato. Il ritorno sarà su piccole strade asfaltate che, posizionate in cresta, consentiranno allo sguardo di spaziare verso i colli della Valle Cerrina a sinistra e, sull’Astigiano a destra. Questa parte segue il tracciato della Superga-Vazzolano–Crea che ci porterà a Corziagno, dove si invertirà ancora il passo in direzione Murisengo. Il centro si raggiungerà in mezz’ora e arrivati in paese, sarà ancora possibile visitare le numerose bancarelle e gli stand della 49^ Fiera Nazionale del tartufo di Murisengo

Non mancherà inoltre la raccolta di fondi per il progetto “Adozioni a distanza”che ha lo scopo di  garantire l’adozione a distanza di otto bambini nei luoghi dove operano i missionari  della nostra Diocesi : a Rayito del Sol nel Neuquen, (estremo Sud dell’Argentina) e presso l’orfanotrofio St. Joseph di Sokpontà nel Benin (Africa Centrale).

Solo in caso di mal tempo per un’eventuale conferma, sarà possibile telefonare domenica mattina, al n° 0141 993041 – 335 6517555. In caso di pioggia persistente, la camminata verrà annullata.

Condividi