Autore Redazione
domenica
20 Novembre 2016
11:02
Condividi
Eventi

A “Cunté Munfrà” l’omaggio di Lorenza Zambon a Pia Pera e al suo giardino interiore

A “Cunté Munfrà” l’omaggio di Lorenza Zambon a Pia Pera e al suo giardino interiore

CASTAGNOLE MONFERRATO – Pia Pera è una scrittrice che del giardinaggio aveva saputo fare una forma di letteratura. Ha scritto di natura paesaggio e giardino in svariati libri e ha  collaborato a svariate testate giornalistiche e radiofoniche.

la Rassegna “Cunté Munfrà – dal Monferrato al mondo” continua, domenica 20 novembre, alle 16, a Casa degli Alfieri, in località Bertolina , con  un omaggio alla scrittrice con “Al giardino ancora non l’ho detto”  uno spettacolo di Lorenza Zambon, tratto dal suo ultimo libro. Il reading è accompagnato dagli interventi al violoncello del musicista Marco Remondini.

Al giardino ancora non l’ho detto” è la confessione del tradimento di una giardiniera, costretta dalla malattia a privare delle consuete cure il suo giardino. Con una prosa lucida e serena, Pia Pera ci regala una meditazione sull’abbandono della vita, il racconto di un corpo che appassisce obbedendo alle leggi di natura, trovando nell’orto coltivato con costante amore, nuove occasioni di sorpresa e una definitiva immersione.

“Questo reading è nato per desiderio di Pia Pera e di Carla Nicolini del Festivaletteratura di Mantova “, dice Lorenza Zambon , “ Io e Pia lo stavamo preparando insieme. Ai primi di luglio abbiamo scelto i fili da seguire, i frammenti da leggere. Abbiamo riso, anche, e girato per il giardino, salutando certe piante una ad una e raccogliendo semi. E parlato guardandoci negli occhi … E’ un libro che fa bene. Non ti consola, ti aiuta. Ti fa un inestimabile regalo: si può. Si può non morire prima della morte, si può essere coscienti, presenti, si può cercare una via per accettare, per unirsi, per andare un po’oltre il pensare … il giardino esiste e ci può accogliere, lì possiamo avere un po’ meno paura”.

Durante lo spettacolo davanti agli occhi degli spettatori viene creato un micro giardino vivente, ispirato al giardino di Pia, che cresce e si modifica nel corso delle stagioni. Antonio Catalano ha donato una sua piccola creazione per arricchirlo.

La Rassegna “Cunté Munfrà” è nata per volontà dell’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e della casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana è da allora sostenuta dalla Regione Piemonte, dagli Enti Locali coinvolti, dalla Fondazione CRT. E’ realizzata in collaborazione con la rivista Astigiani. La direzione artistica, è affidata a Luciano Nattino, regista, autore ed esperto di cultura popolare, coadiuvato da Massimo Barbero.

L’ingresso è libero e, a seguire, castagne per tutti.

Durante la rassegna verranno raccolte offerte a favore di Amatrice e delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

Info: 339 2532921 – luciano.nattino@casadeglialfieri.it  – fbcasa.degli.alfieri – www.casadegliafieri.it

Condividi