Autore Redazione
sabato
3 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Ovada

Ad Acqui due giorni di festa tra sapori e divertimento no stop a sostegno del 118 e dell’Uspidalet

Nella cuore della città raviolate, prodotti tipici, cabaret e musica sposano la solidarietà
Ad Acqui due giorni di festa tra sapori e divertimento no stop a sostegno del 118 e dell’Uspidalet

ACQUI TERME – Enogastronomia, artigianato, imprenditoria e tanto volontariato. Ad Acqui Terme nel fine settimana la manifestazione “Amnestron & Raviore No-Stop” promossa dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Acqui Terme e Fondazione Uspidalet, coniuga la tradizione alla solidarietà al grido di “fare festa e divertirsi” fa “Bene”.

Da sabato 3 a domenica 4 dicembre, l’area Congressuale di zona Bagni della città termale, ospiterà infatti due giorni No-stop di festa, spettacolo, eccellenze locali e divertimento. Il tutto accompagnato da un piacevole sottofondo musicale e da battute di cabarettisti.

L’iniziativa, che verrà inaugurata alle 18 di sabato, alla presenza di autorità civili, militari e religiose per proseguire poi fino alle 22 di domenica, vedrà protagoniste indiscusse del week end numerose realtà imprenditoriali ed associative, sopratutto artigiane, dell’acquese, così come i prodotti e i piatti tipici del territorio. Evento clou sarà la pantagruelica mangiata di “Amnestron e raviore”, ossia minestrone e ravioli, che saranno circa 5 quintali.

Il ricavato della raviolata solidale, al netto dei costi, verrà devoluto alla Croce Rossa Italiana Onlus – Comitato di Acqui Terme, e finalizzato all’acquisto di una nuova ambulanza per il “servizio in emergenza 118”. Altra beneficiaria sarà la Fondazione Uspidalet Onlus che realizza progetti rivolti alla ricerca medica ed al miglioramento dei livelli di qualità dei servizi sanitari offerti a malati ed ai loro famigliari, in particolare a favore dell’ospedale pediatrico Cesare Arrigo di Alessandria.

Oltre all’iniziativa gastronomica “Amnestron e raviore”, il gustoso banchetto acquese promuoverà anche i formaggi, i salumi e tanti altri prodotti tipici locali e, tra le iniziative particolari, non mancheranno giochi elettronici, dimostrazioni ginniche e sportive di vario genere delle palestre acquesi culminanti con una maratona di spinning. Ad arricchire la giornata di sabato ci sarà anche la distribuzione, ad ogni ora, di ricchi premi per i più fortunati.

Tanta attesa dalle 3 alle 8 del mattino di sabato, momento riservato alle gare gastronomiche, in cui le pazzie dei cuochi faranno impazzire i più inveterati nottambuli. Una vera e propria “Notte Bianca” tra gruppi musicali, e cabarettisti, che si esibiranno in gara tra di loro. La domenica sarà dedicata alle famiglie, con giochi per bambini, aperti a tutti i bambini delle scuole della diocesi, con una infinità di sorprese che allieteranno anche i grandi.

Siamo molto soddisfatti di promuovere questa due giorni dedicata alla solidarietà, visto che al nostro appello hanno risposto con entusiasmo numerosi artigiani, commercianti e non solo I ravioli prodotti dagli artigiani pastai dell’acquese, nicese e ovadese saranno accompagnati da formaggi, salumi e dolci tipicamente locali, vini delle colline prodotti dai nostri agricoltori, per questo motivo pensiamo che tutto quanto sia particolarmente indicato per coloro che vivono in allegria, amanti della buona tavola e del divertimento”.

Condividi