Autore Redazione
venerdì
16 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

All’Ambra “la Slitta speciale di Babbo Natale” lascia una scia musicale

I ragazzi disabili dei centri diurni di Alessandria e San Giuliano Nuovo, accompagnati da una band musicale e dal coro dei bambini della scuola elementare di Felizzano presentano 12 brani natalizi
All’Ambra “la Slitta speciale di Babbo Natale” lascia una scia musicale

ALESSANDRIA – “Non è affatto vero che ciò che non siamo in grado di dire, dobbiamo consegnarlo al silenzio. Quello che non siamo in grado di dire, noi possiamo cantarlo”.

È questo è il motto del progetto “Comunicantando”, il percorso dall’intenso valore simbolico nato per stimolare efficacemente la comunicazione nelle persone diversamente abili con difficoltà di espressione. Un’iniziativa nata 10 anni fa per favorire l’utilizzo di diverse forme comunicative quali la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), la  LIS, il Braille, e altre ancora, nelle normali attività di vita quotidiana e mediante il veicolo della musica, conferendo all’attività svolta un importante valore di integrazione sociale.

Saranno proprio quest’ultime le sfumature espressive in scena tra le mura del Teatro Ambra di Alessandria venerdì 16 dicembre alle 16.30, in occasione del Concerto di Natale che presenterà il cd “La Slitta speciale di Babbo Natale”. Una produzione musicale composta da 12 brani natalizi realizzati in 16 anni grazie alla collaborazione tra numerosi ragazzi disabili e il musicoterapista e cantante Dado Bargioni.

Protagonisti sul palcoscenico saranno proprio i ragazzi disabili dei centri diurni di Alessandria e San Giuliano Nuovo, che durante l’anno hanno partecipato in vari ruoli al progetto “Comunicantando”, passando da scrittori di testi musicali a musicisti, da interpreti a traduttori, e accompagnati da una band musicale e dal coro dei bambini della scuola elementare di Felizzano, diretti dalla dott.ssa Laura Marinelli.

Uno spettacolo ricco di storie sonore e musicali e accompagnato da una band musicale e dal coro dei bambini della scuola elementare di Felizzano, diretto dalla dott.ssa Laura Marinelli.

Il progetto “Comunicantando” è ideato dall’AIAS onlus – Sez. di Alessandria grazie al coofinanziamento della Fondazione Social di Alessandria in collaborazione con le cooperative sociali Anteo di Biella e Policoop Sociale, le associazioni di volontariato ENS, UICI,  Mondo Up Arte e l’Istituto Scolastico Comprensivo “G. Pascoli” di Felizzano, con il patrocinio della Città di Alessandria.

Condividi