Autore Redazione
mercoledì
11 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi

Un’escursione alla scoperta del Presepe di Pentema

Un’escursione alla scoperta del Presepe di Pentema

PENTEMA – Le festività sono ormai che un ricordo ma la Natività continua a stupire visitatori e curiosi di ogni dove anche al termine delle feste. Ne è un valido esempio Pentema, il paese ligure situato sotto il passo dell’Antola abitato da poco meno di una decina di anime che ogni anno realizza una suggestiva rappresentazione della Natività.

Sarà proprio questo piccolo borgo, a un’ora e venti circa da Genova, e il suo presepe il primo appuntamento del 2017 delle escursioni targate CamminAntola, che si svolgerà sabato 14 gennaio. Una camminata che rappresenterà un’occasione unica per visitare il caratteristico presepe dove la vita contadina di un tempo rivive in oltre 40 scene con personaggi a grandezza naturale, abiti e attrezzi autentici lungo le vie, le aie e nelle abitazioni del borgo del Pentema.

Sabato 14 gennaio, dopo il ritrovo nella sede del parco di Torriglia, si raggiunge Pentema percorrendo l’antica mulattiera che da Torriglia sale a Donetta e al Passo di Pentema per poi scendere nell’appartata valle del Pentemina. L’escursione è di media difficoltà (dislivello in salita di 300m, t.p. 2 h 30’ ca.); rientro a Torriglia nel pomeriggio con navette riservate (costo per il servizio di trasporto, 4,00€ a persona). Min. 10, max 24 partecipanti.

L’escursione durerà tutta la giornata e comprenderà un pranzo in trattoria alla “Locanda del Pettirosso” (prenotazione obbligatoria, costo 18€ a persona).

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata contattando l’Ente Parco al n. 010 944175 entro giovedì 14 gennaio.

Il Presepe di Pentema sarà ancora visitabile dalle 10 alle 18 sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017. Per informazioni: www.pentema.it

Condividi