Autore Redazione
domenica
5 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi

A Pecetto arriva Bartlamè Lonsavegia

La commedia dialettale “Bartlamè Lonsavegia”, nata per rendere omaggio al dialetto alessandrino, racconta di una giovane figlia scappata di casa e della quale non si hanno più notizie
A Pecetto arriva Bartlamè Lonsavegia

PECETTO – Domenica 5 febbraio, alle 15.30 debutta a la Casa della Cultura di Pecetto di Valenza la commedia dialettale “Bartlamè Lonsavegia”.

Un’opera teatrale in tre atti in dialetto alessandrino scritta nel 1946 da Enrico Reposi (pseudonimo UKRI) e messa in scena dagli attori dell’associazione Divergenze Parallele Teatro. Sul palcoscenico si alternano vari personaggi, ciascuno con un proprio ruolo ben definito, interpretati oltre che dallo stesso Reposi da Gian Luigi Giusmara, Ivana de Micheli, Silvia Ferro, Alessio Sabetta, Ezia Zulfarino, Riccardo Maggioni, Alberto Carughi, Francesca Gualeni, Eugenio Travaini.

La rappresentazione ha come protagonista una famiglia umile composta da padre, madre, due figlie e un nonno che sa il fatto suo. Tutti vivono un momento di preoccupazione perché la figlia più giovane è scappata di casa e non hanno più notizie di lei, fino a quando

Vari personaggi si susseguono. Tra questi, il fidanzato della figlia maggiore che, insieme ad un amico, agente di P.S., si offre di aiutarli, in segretezza, a ritrovare la figlia e l’immancabile vicina di casa curiosa, pettegola e anche un po’ invidiosa.

Lo spettacolo, dai toni vivaci e accompagnato dalle musiche di Alberto Carughi, nasce per rendere omaggio al dialetto locale.

Ingresso ad offerta libera.

Condividi