Autore Redazione
sabato
18 Febbraio 2017
05:33
Condividi
Eventi

Torna la Lachera, il Carnevale di Rocca Grimalda

Due giornate di festa a Rocca Grimalda con la tipica festa. Omaggio quest'anno anche al carnevale abruzzese
Torna la Lachera, il Carnevale di Rocca Grimalda

ROCCA GRIMALDA – Sabato 18 e domenica 19 febbraio tornerà La Lachera, il Carnevale storico di Rocca Grimalda. Sabato alle ore 16 inizia la tradizionale questua: la Lachera visita alcune cascine del territorio eseguendo le danze propiziatorie di rito nelle aie sempre accolta con offerte di vino e cibo. Spesso al calar della sera nelle cascine vengono accesi fuochi. Il corteo con largo seguito di amici e aggregati rientra in paese intorno alle ore 20 e raggiunge il belvedere dove si brucia il  Carvà con suggestive  danze intorno  al  fuoco.

Nel pomeriggio, dalle ore 18 circa, nel centro storico si svolge la questua dei bambini:  accompagnati  dal suono di campanacci e coperchi bussano di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle ore 19. Tutti si ritrovano alla piazza belvedere alle ore 20 per il falò.

La Lachera  proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.

Domenica 19 febbraio alle ore 15, dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo della Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali nelle varie poste: dalla “Porta “ al  “Belvedere” con balli conclusivi aperti a tutti. Il centro storico sarà animato da giocolieri, trampolieri e teatro di strada con spettacolo al “Belvedere“ per adulti e bambini a cura della “Famiglia Saltimbanchi” del “Teatro Scalzo” di Genova. Nelle corti generi alimentari preparati dalle associazioni locali.

Ospite straordinario  dell’edizione 2017 sarà: “La Cuarnuvalate”. Il carnevale abruzzese é festa di grande complessità e valore storico, molto partecipativo e spettacolare. La “Compagnia Tradizioni Teatine” presenta uno spaccato del carnevale com’era una volta spiegando in maniera divertente, piacevole e spettacolare gli antichi riti, le maschere, i balli, i canti e i piatti da consumare a carnevale secondo il rito abruzzese. Protagonisti sono i fantasmagorici Pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua Moglie, i personaggi che rappresentano i poteri sociali da sovvertire, la festosa dozzina del canto dei Mesi, i Ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito.

Nelle corti del centro storico generi alimentari a cura delle associazioni locali. Il Carnevale di Rocca Grimalda  si svolge con qualsiasi condizione meteo, in caso di brutto tempo gli spettacoli si effettueranno nelle grandi cantine di Palazzo Borgatta.

Condividi