Nel pomeriggio, dalle ore 18 circa, nel centro storico si svolge la questua dei bambini: accompagnati dal suono di campanacci e coperchi bussano di casa in casa chiedendo dolci e generi alimentari con una grande abbuffata conclusiva alle ore 19. Tutti si ritrovano alla piazza belvedere alle ore 20 per il falò.
La Lachera proseguirà fino a notte fonda raggiungendo la corte di Santa Limbania per le danze finali.
Domenica 19 febbraio alle ore 15, dopo aver visitato l’ultima cascina il corteo della Lachera rientra in paese e attraversa il centro storico eseguendo le danze tradizionali nelle varie poste: dalla “Porta “ al “Belvedere” con balli conclusivi aperti a tutti. Il centro storico sarà animato da giocolieri, trampolieri e teatro di strada con spettacolo al “Belvedere“ per adulti e bambini a cura della “Famiglia Saltimbanchi” del “Teatro Scalzo” di Genova. Nelle corti generi alimentari preparati dalle associazioni locali.
Ospite straordinario dell’edizione 2017 sarà: “La Cuarnuvalate”. Il carnevale abruzzese é festa di grande complessità e valore storico, molto partecipativo e spettacolare. La “Compagnia Tradizioni Teatine” presenta uno spaccato del carnevale com’era una volta spiegando in maniera divertente, piacevole e spettacolare gli antichi riti, le maschere, i balli, i canti e i piatti da consumare a carnevale secondo il rito abruzzese. Protagonisti sono i fantasmagorici Pulcinella dagli enormi cappelli, la buffa coppia di Re Carnevale e sua Moglie, i personaggi che rappresentano i poteri sociali da sovvertire, la festosa dozzina del canto dei Mesi, i Ballerini che intrecciano i nastri intorno al palo fiorito. Nelle corti del centro storico generi alimentari a cura delle associazioni locali. Il Carnevale di Rocca Grimalda si svolge con qualsiasi condizione meteo, in caso di brutto tempo gli spettacoli si effettueranno nelle grandi cantine di Palazzo Borgatta.