Autore Redazione
giovedì
20 Aprile 2017
05:31
Condividi
Eventi - Ovada

A Ovada il Festival Pop della Resistenza dedicato a Roberta Alloisio

Giovedi 20 aprile appuntamento a Ovada e poi repliche anche a Novi e Alessandria
A Ovada il Festival Pop della Resistenza dedicato a Roberta Alloisio

OVADA –  Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Ovada si appresta a celebrare il 72° anniversario della Liberazione con un folto calendario di iniziative. Si inizia giovedì 20 aprile, presso il Teatro Splendor alle ore 20,45 dove torna per il settimo anno consecutivo, il Festival Pop della Resistenza in collaborazione con ATID e ANPI – Sez. di Ovada. Questa edizione del Festival è dedicata a Roberta Alloisio, la più grande voce femminile della canzone in genovese, conosciuta e apprezzata anche in Argentina, nata ad Alessandria e prematuramente scomparsa il 3 marzo 2017, all’età di 53 anni.

 

A Ovada, Gian Piero Alloisio, fratello di Roberta, presenta il nuovo spettacolo di teatro-canzone Ragazze coraggio, che, dopo Aria di libertà, e Luigi è stanco, completa la sua trilogia dedicata alla Resistenza. Ragazze coraggio è dedicato a tre donne partigiane. Il primo ritratto è quello di Fidia “Donata” Lucarini della brigata SAP tutta femminile “Felicita Alice Noli”. Il secondo ritratto è quello di Pierina “Milly” Ferrari, la cui storia è raccontata nel libro di Federico Fornaro “Pierina, la staffetta dei ribelli”. Il terzo e ultimo ritratto è quello di Ivana Comaschi Alloisio, madre di Gian Piero e Roberta, e staffetta partigiana della Divisione Mingo. Ognuno di questi racconti è sostenuto da testimonianze in video e da canzoni. Si ascolterà “Marilyn” scritta e incisa 40 anni fa da Alloisio per l’Assemblea Musicale Teatrale, oppure le inedite “Jeans e chador” (su musica di Umberto Bindi) e “Tieni duro” (su musica di Andrea Platinetti) o ancora “Auschwitz ” scritta da Francesco Guccini e “La Badoglieide”, canzone satirica scritta da Nuto Revelli e da altri partigiani della IV Banda di Giustizia e Libertà.

Sul palco, accanto a Gian Piero Alloisio, ci saranno Gianni Martini e Claudio De Mattei, della band di Giorgio Gaber, e Claudio Andolfi. Seguiranno gli interventi della Scuola secondaria di I grado “S. Pertini” di Ovada.

 

 

Lo spettacolo Ragazze coraggio, farà tappa giovedi 27 aprile al Teatro Giacometti di Novi Ligure dove sarà proposto alle 10.30 del mattino e ad Alessandria, venerdi 28 aprile alle 9.30 al teatro Ambra.

Il Festival Pop della Resistenza 2017 ha il patrocinio e il sostegno del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte, del Comune di Alessandria, del Comune di Ovada, del Comune di Novi Ligure. Ha inoltre il patrocinio dell’ANPI nazionale e provinciale di Alessandria, dell’Associazione Memoria della Benedicta, dell’ISRAL e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria.

 

Condividi