Autore Redazione
domenica
2 Luglio 2017
06:00
Condividi
Eventi - Lombardia

Un viaggio sensoriale per il mondo dell’immaginazione con la realtà virtuale

Un innovativo progetto virtuale che coinvolgerà i sensi dello spettatore fino a immergerlo totalmente nell’ambiente immaginario delle rappresentazioni
Un viaggio sensoriale per il mondo dell’immaginazione con la realtà virtuale

MILANO – “Carne y Arena”- Virtually Present, Physically Invisible è un’installazione di realtà virtuale concepita da Alejandro G. Iñárritu, prodotta da Legendary Entertainment e Fondazione Prada. Incluso nella selezione ufficiale del 70° Festival de Cannes, il progetto è presentato nella sua versione completa alla Fondazione Prada a Milano negli spazi del Deposito dove sarà presente fino al 15 Gennaio 2018. Il progetto si concentra sul confine tra soggetto e spettatore, per permettere ai visitatori di sentirsi in un vasto spazio e rivivere intensamente un frammento del viaggio di un gruppo di rifugiati. “Carne y Arena” utilizza le più recenti e innovative tecnologie di realtà virtuale, mai usate prima, per creare un grande spazio multi-narrativo con dei personaggi reali.

L’installazione visiva “Carne y Arena” è un’esperienza individuale della durata di sei minuti e mezzo che ripropone la collaborazione tra Alejandro G. Iñárritu e il tre volte premio Oscar Emmanuel Lubezki con la produttrice Mary Parent.

Nel corso degli ultimi quattro anni, mentre l’idea di questo progetto si formava nella mia mente, ho avuto il privilegio di incontrare e intervistare molti rifugiati messicani e dell’America centrale. Le loro storie sono rimaste con me e per questo motivo ho invitato alcuni di loro a collaborare al progetto” ha raccontato il quattro volte premio Oscar Iñárritu. “La mia intenzione era di sperimentare con la tecnologia VR per esplorare la condizione umana e superare la dittatura dell’inquadratura, attraverso la quale le cose possono essere solo osservate, e reclamare lo spazio necessario al visitatore per vivere un’esperienza diretta nei panni degli immigrati, sotto la loro pelle e dentro i loro cuori ”.

Con “Carne y Arena”, Iñárritu rende possibile lo scambio tra visione ed esperienza, in cui si dissolve la netta distinzione tra corpo organico e corpo artificiale e si crea un portale per l’immaginario. È una rivoluzione comunicativa in cui si passa dallo schermo allo sguardo dell’essere umano, con un’immersione totale dei sensi. L’inclusione del progetto incarna alla perfezione la vocazione sperimentale di Fondazione Prada e la sua continua ricerca di scambi tra cinema, tecnologia e arte.

Il contenuto dell’installazione potrebbe spaventare o turbare il visitatore. Vietata ai minori di 16 anni.

L’installazione è accessibile solo tramite prenotazione online.

I biglietti sono nominali e non cedibili e resi disponibili su base mensile a partire dal 7 luglio.

Costo della visita: 10 €

Per ulteriori info: http://www.fondazioneprada.org/project/carne-y-arena/

Condividi