Autore Redazione
venerdì
30 Giugno 2017
05:21
Condividi
Eventi

“Sagra degli gnocchi” a Borgoratto

Gnocchi fatti a mano dalle cuoche del paese e patate locali tra i segreti del successo di questa sagra.
“Sagra degli gnocchi” a Borgoratto

BORGORATTO – La Sagra degli Gnocchi si svolge il primo weekend di luglio ed è un fiore all’occhiello per il paese di Borgoratto. Nata nel 2001 per valorizzare il lavoro dei contadini locali che producono prevalentemente patate precoci, le più gustose per la trasformazione in gnocchi, tutti rigorosamente fatti a mano.

L’obbiettivo che si prefiggono ormai da sedici anni gli organizzatori della Sagra degli Gnocchi è quello di festeggiare con la comunità, ma non solo, servendo ottimi gnocchi preparati dalle cuoche del paese utilizzando le patate dei loro orti e puntando anche sulle altre tipicità locali per accompagnare questi piatti.

Questa fedeltà viene sempre ricompensata da un ottimo successo, di pubblico e di apprezzamento per l’organizzazione della manifestazione, che risulta ormai una delle più attese in provincia. Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per tre giorni, da venerdi 30 giugno al domenica 2 luglio,  il centro del paese è in festa per valorizzare un piatto semplice, buono, e ricercato: saper fare buoni gnocchi è un’arte in cui materia prima, manualità e tempo sono fondamentali.

La scelta di diversi condimenti e accompagnamenti rende possibile un pasto completo e soddisfacente. Oltre al cibo, in piazza si può ballare e ascoltare musica di noti gruppi musicali locali, con anche un servizio bar gestito da alcuni volontari. La manifestazione esprime anche valenza culturale: infatti da diversi anni viene allestita una mostra fotografica e di oggetti intitolata “Come eravamo” che racconta la vita delle famiglie del passato, esprimendo lo spirito del paese.

Gli gnocchi vengono serviti in tutte le salse dalle ore 19:00 e, a partire dalle 22:00. Bluesphemy Band, Radio Reset e Su di Giri suoneranno musica dal vivo. Ogni piatto è preparato esclusivamente a mano seguendo le ricette tradizionali.

Condividi