Autore Redazione
venerdì
30 Giugno 2017
08:04
Condividi
Eventi

Con Bellutti, Moser e i portacolori della Siof “Una Bicicletta puo’ volare”

Una serata di stelle, di musica, di teatro, di ricordi e di campioni legati alla bici venerdi sera nella piazza del castello.
Con Bellutti, Moser e i portacolori della Siof “Una Bicicletta puo’ volare”

POZZOLO FORMIGARO –  Venerdì 30 giugno 2017 dalle ore 19,30 a Pozzolo Formigaro una serata di stelle, di musica, di teatro, di ricordi e di campioni. Di uomini squadra. Si intitola: Può una bicicletta volare? A Pozzolo Formigaro può.


Ci saranno anche Imerio Massignan, Marina e Faustino Coppi, i ciclostorici del Circolo Velocipedistico Alessandrino, Tarcisio Persegona (Trecolli), l’ex pro Gabriele Rampollo, ds del team Overall Trecolli. E una nutrita rappresentativa della Scuola di MTB I Cinghiali di Novi Ligure.

 

Una serata di sogni di racconti di biciclette sotto le stelle con la due volte campionessa olimpica Antonella Bellutti e con il grande campione, uomo dei record, Francesco Moser, uno che ha sempre osato vincere e… volare!

Suggestiva la location: la Piazza del Castello Mediovale di Pozzolo Formigaro, con il suo cortile che ospita lo spettacolo teatrale “Può una bicicletta volare?” scritto da Allegra de Mandato. Interpretato da Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello. Musiche di Andrea Negruzzo.

Con la partecipazione di appassionati, di giornalisti, di ciclostorici e con le testimonianze dirette di quei potenti anni ’50, dei Veri Portacolori della Siof: Elio Di Maria, detto Maia, Luigi Sergio Lugano, detto Luganen, Giovanni Meazzo, detto Meassen e Luciano Parodi, detto Paroden.

Accendiamo i riflettori su canzoni, fotografie, ricordi, incontri, letture e teatro. Parlando di ciclismo, delle imprese degli uomini squadra di Biagio Cavanna, degli angeli di Fausto Coppi, della musica degli anni ’50…

Ciclismo fra immagini, libri, storie, canzoni e teatro, conduce un talk il giornalista Luca Rolandi con la voce radiofonica di Palma Agati con la presentazione del libro di Antonella Belllutti “la vita è come andare in bicicletta” Sonda edizioni e “I portacolori della Siof” Museo del Ghisallo Edizioni di Luciana Rota.

Nelle cantine del Castello Medioevale di Pozzolo anche l’inaugurazione di una mostra fotografica “I portacolori della Siof” e monografica su Fausto Coppi di Vito Liverani con il contributo di Museo del Ciclismo Ghisallo, Camera di Commercio di Alessandria e LaMoserissima2017 La Leggendaria Charly Gaul – UCI Granfondo World Series

Colonna sonora della serata a cura del Trio dell’Isola con Stefano Marelli – chitarre/voce Andrea Garavelli /basso el. – Gianninesto Nesto / batteria, Giancarlo Remotti, Marcello Montobbio, Col Duo di Pikke di Barbara Bonasera e Guido Rota

Previsto un servizio di street food con La Casa Del Raviolo (Gavi), Farinata Di Antonio di Carbonara Scrivia, Bike Bar Alessandria

L’evento gode del Patrocinio di: Comune di Pozzolo Formigaro,  Comune di Novi Ligure, Comune di Castellania, Museo dei Campionissimi, Distretto del Novese, Dolci Terre, Provincia di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Alessandria Città della bicicletta, Regione Piemonte e del Museo del Ciclismo Ghisallo con la collaborazione della ASD Fornasari Auto.

Ingresso gratuito.

Condividi