9 Luglio 2017
05:26
La sfilata dei centauri da Castellazzo ad Alessandria [VIDEO e FOTO]
AGGIORNAMENTO ORE 14.30 – Centauri in festa questo fine settimana a Castellazzo e Alessandria. Dopo otto anni le due ruote sono tornate a rombare nel cuore del capoluogo. Ai giardini della stazione, i bikers da venerdì sono stati protagonisti e si sono rifocillati a dovere negli stand appositamente allestiti per il 72° raduno internazionale Madonnina dei Centauri. Un clima di festa che si è ovviamente respirato anche a Castellazzo. Per la prima volta tenuti a lasciare le moto fuori dalla chiesa, i bikers arrivati da 12 diverse nazioni hanno comunque sfilato con il consueto sorriso fino in piazza Garibaldi ad Alessandria.
Dopo aver attraversato le vie di Alessandria per la parata conclusiva, alle 15 di questa domenica si terrà poi la premiazione.
Di seguito i video della parata che abbiamo raccontato in diretta sulla pagina Facebook di Radio Gold.
Di seguito alcune foto scattate questa domenica.
ALESSANDRIA – L’atteso giorno della sfilata dei Centauri è arrivato. Domenica 9 luglio i bikers si ritroveranno nell’area raduno di viale della Repubblica alle 7.30 e le iscrizioni riprenderanno alle 8.
Il corteo si formerà già alle 9 quando partirà la colonna motorizzata dal palazzo vescovile di Alessandria per il santuario di Castellazzo, dove si celebrerà la Messa alle 10 e il vescovo dei centauri benedirà tutti i motociclisti presenti, senza moto quest’anno.
Ad Alessandria, invece al mattino, ai giardini del teatro comunale aprirà dalle 9 alle 19 la “mostra vinile Alessandria 2017” e i ristoranti gourmet alle 10. Si terrà anche l’apertura della sinagoga in via Milano dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, a cura dell’Associazione SpazioIdea e della dottoressa Paola Vitale.
Il corteo ripartirà da Castellazzo per Alessandria insieme anche ai Lion Riders in piazza Garibaldi per la sfilata conclusiva alle 12, dopodiché l’accesso a Viale della Repubblica è libero. Tra le 13 e le 15, le iscrizioni si chiuderanno e ci sarà la premiazione dopo i risultati delle classifiche. Radio Gold proporrà anche una breve diretta video dell’evento.
L’iscrizione costa 8€ per i tesserati FMI, per gli altri 10€. Chi si iscrive potrà avere: un pass, un parcheggio riservato e gratuito, e un posto in classifica, oltre alle visite alla chiesa di S.Maria di Castello e alla Cittadella. Durante la manifestazione ci saranno anche dei saldi nei negozi della città.
Ecco il programma domenicale del Motoraduno:
• 7.30 Apertura area raduno
• 8.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI
• 9.00 Formazione del corteo ufficiale e partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile in Alessandria per il Santuario di Castellazzo Bormida
• 10.00 Celebrazione della S. Messa nel Santuario e benedizione a tutti i motociclisti presenti al raduno
• 11.00 Partenza del corteo da Castellazzo Bormida, preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore
• 11.45 Dopo aver attraversato le vie di Alessandria, arrivo del corteo in Piazza Garibaldi per la parata conclusiva, che culminerà di fronte al palco delle Autorità. Al rientro del corteo, ingresso gratuito in Viale della Repubblica a tutti i partecipanti, anche se non iscritti al raduno
• 13.00 Chiusura iscrizioni ufficiali
• 14.30 Esposizione delle classifiche ufficiali
• 15.00 Inizio premiazione.
Questi gli eventi collaterali della giornata:
- Alle ore 10 apertura in viale della Repubblica dei ristoranti gourmet
- Dalle ore 9 alle ore 19 nel foyer del Teatro Comunale “Mostra vinile Alessandria 2017 “
- Alle ore 12 in piazza Garibaldi sfilata del 72° raduno internazionale “Madonnina dei centauri”
- Dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 apertura della Sinagoga in via Milano n. 7 a cura dell’Associazione SpazioIdea e della dott.ssa Paola Vitale (Delegata della Comunità Ebraica di Torino per la sezione di Alessandria)
- Dalle ore 18 in viale della Repubblica DJ Francky, Evan La e Yatu