Autore Redazione
sabato
15 Luglio 2017
06:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

A Casale torna “Galleggia non galleggia”

Una sorta di carnevale estivo nella natura, tra le acque del Po
A Casale torna “Galleggia non galleggia”

CASALE MONFERRATO – Tornerà domenica 16 luglio “Galleggia non Galleggia”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate nel Monferrato. A Casale, all’imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, parteciperanno centinaia di persone alla manifestazione goliardica organizzata dall’associazione Amici del Po. Questo è un evento non competitivo per imbarcazioni, costruite in loco solo con cartone e scotch da imballaggio.

Dopo l’iscrizione, i concorrenti si sfideranno su natanti che dovranno essere in grado di solcare le acque del Po nel pomeriggio per qualche centinaio di metri, quando i partecipanti li guideranno a remi in discese cronometrate davanti al pubblico sulla sponda destra del Grande Fiume. Tutti quindi si chiederanno se i natanti galleggeranno o no, e questa domanda rappresenta il titolo della manifestazione.

In un gioco per bambini destinato agli adulti – con gli altissimi standard di sicurezza garantiti dagli Opsa della Croce Rossa non ci saranno vincitori sugli altri: tutti i concorrenti saranno considerati vincenti. Il clima scherzoso, i travestimenti dei marinai e la messa al bando di ogni agonismo faranno il resto. Per scoraggiare ogni competizione dannosa, gli Amici del Po, in collaborazione con il Comune di Casale e a numerosi sponsor, inizieranno a premiare con alcuni simpatici omaggi i partecipanti già al momento della consegna del materiale per la costruzione.

La manifestazione si inserisce nel palinsesto degli eventi di Monferrato European Community of Sport 2017 anche grazie alla collaborazione con il Comune di Casale Monferrato.

Ha commentato l’assessora a Turismo e Manifestazioni Daria Carmi: «Galleggia non Galleggia, a soli tre anni dalla prima edizione, si conferma uno degli eventi più attesi in città grazie al lavoro degli Amici del Po che permettono il divertimento garantendo al contempo la sicurezza: il Po torna quindi a essere protagonista del territorio, anche in termini paesaggistici».

La convalida delle iscrizioni apre alle 8 il programma della giornata, e alle 9.00 i partecipanti costruiranno le loro imbarcazioni. Alle 12.30 inizieranno le verifiche tecniche, il briefing e il trasporto dei natanti alla partenza, mentre le discese cronometrate si svolgeranno alle 14 e le premiazioni intorno alle 18.00.

Le iscrizioni sono già chiuse, quindi c’è solo la possibilità di iscriversi come riserve. Tutte le informazioni e il regolamento sono su www.amicidelpocasale.it.

Condividi