Autore Redazione
giovedì
13 Luglio 2017
05:30
Condividi
Eventi

Tutto pronto per Collisioni 2107, il programma della rassegna

Nuovi ospiti annunciati per la nona edizione: Peter Handke, Roberto Saviano, Luciana Littizzetto, Chiara, Riki, Joe Bastianich. Oltre ai concerti di Robbie Williams, Placebo, The Offspring, Silvestri/Consoli/Gazzè, Renato Zero.
Tutto pronto per Collisioni 2107, il programma della rassegna

BAROLO – Si aggiungono nuovi nomi all’annata, già ottima, di Collisioni 2017, il festival agri-rock di letteratura e musica più atteso oggi in Italia, che si svolgerà dal 14 al 18 luglio a Barolo, mecca del vino italiano, nel magnifico paesaggio delle Langhe piemontesi, patrimonio Unesco, palcoscenico naturale per ospitare nelle sue piazze musica, incontri, dialoghi con premi Nobel per la letteratura, star della musica italiana e internazionale, attori di fama mondiale. Il tutto in un’atmosfera informale di confronto e crossover tra le arti, che vede protagonisti scrittori, registi ma anche musicisti e attori che normalmente siamo abituati ad ascoltare allo stadio e vedere al cinema e che a Barolo prenderanno la parola in veste di narratori.

 

Oltre ai già annunciati protagonisti di questa straordinaria nona edizione, arriveranno a Barolo Peter Handke, li celebre scrittore, drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggi che ha avuto modo, nella sua lunga carriera, di cimentarsi nella saggistica, nella narrativa, nel teatro e nel cinema, collaborando con registi del calibro di Wim Wenders per il film Il cielo spora Berlino; Roberto Saviano, che torna a Collisioni per presentare il suo ultimo libro, La paranza dei bambini, in cui entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato, la criminalità organizzata; Luciana Littizzetto, la “lucianina” più amata dagli italiani, che, a grande richiesta torna a Barolo per presentare il suo ultimo libro La bella addormentata in quel posto; Chiara, giovane cantante salita alla ribalta nel 2012, grazie alla vittoria della sesta edizione di X Factor e che ha all’attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo e diverse collaborazioni con star della musica nazionali ed internazionale, come Mika, Fiorella Mannoia e Ornella Vanoni; Riki, nuova scoperta del mondo musicale italiano, finalista del talent Amici, che nelle ultime settimane sta spopolando nel mondo giovanile dopo l’uscita del suo album Perdo le parole; e infine Joe Bastianich, noto volto di Masterchef, che porterà a Barolo il suo spettacolo dove lo si potrà conoscere attraverso le parole dei suoi racconti come nei testi delle sue canzoni, in un continuo alternarsi di musica e storytelling, con particolari inediti e talvolta irriverenti della storia del restaurant man più famoso del mondo.

 

Si avvicina il decennale del Festival, ma già in questa edizione iniziano i festeggiamenti. Cinque grandi concerti: Robbie Williams il 17 luglio, la super star della musica mondiale, mattatore degli stadi che per la prima volta si esibirà in una location intima come la piazza di Barolo; Placebo il 16 luglio che hanno scelto Collisioni per festeggiare il ventennale della loro straordinaria carriera e The Offspring per l’extra data del 27 luglio. Grandi anche i nomi della musica italiana come Renato Zero il 18 luglio che porterà a Barolo il suo ultimo spettacolo Zerovskij…per amore, un’opera unica con oltre 60 orchestrali, 30 coristi e 7 attori in scena, e Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, che dopo il sold out del concerto del 15 luglio, hanno straordinariamente confermato una doppia data venerdì 14 luglio per il concerto unicum in tutta Italia, che hanno studiato appositamente per Collisioni. I tre artisti saranno presenti anche per un incontro con il pubblico sabato 15 luglio per raccontare com’è nata l’idea di questo speciale progetto.

 

Tra gli ospiti già annunciati del programma di incontri sabato 15 e domenica 16 luglio , tanti ospiti internazionali: il Premio Nobel cinese Gao Xingjian, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Matt Dillon, Elisa, Dave Eggers e la moglie scrittrice Vendela Vida, Giorgia, Alberto Angela, Joyce Carol Oates, Ale e Franz, Luca Argentero, Red Canzian, Lorella Cuccarini, Nino Frassica, Raphael Gualazzi, Jeffrey Eugenides, Antonino Cannavacciuolo, Jonathan Coe, Paola Turci, Vittorio Sgarbi, Mannarino, Stefano Bartezzaghi, Veronica Pivetti, Luca Barbareschi, Aldo Cazzullo, Max Giusti, Paolo Virzì, Mauro Corona, Tommaso Paradiso frontman dei Thegiornalisti, Levante, Fabrizio Moro, Elodie, Francesco Facchinetti, Michele Bravi, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Federico Zampaglione frontman dei Tiromancino, Enrico Ruggeri, il trio Silvestri/Consoli/Gazzè.

 

Dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi: “Collisioni rappresenta una delle punte di diamante della programmazione estiva a livello regionale e nazionale, e un esempio di come le dimensioni culturale e turistica possano coniugarsi facendosi impresa e divenendo un fattore attrattivo e di promozione territoriale. Il festival di Barolo è un modello virtuoso di come sia possibile creare sviluppo locale attraverso un’offerta composita e in grado non solo di attrarre visitatori nelle Langhe, ma anche di creare opportunità per le comunità che vivono sul territorio”.

 

Commenta Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, “La Fondazione CRT ha creduto sin dall’inizio in Collisioni, riconoscendo al festival la capacità di fare delle Langhe non solo una ‘capitale’ della bellezza, ma anche della cultura: è la dimostrazione di quanto la ricetta del successo sia fatta di passione, perseveranza, sinergie, visione. Collisioni vede protagonisti i giovani, cui dedica un programma specifico, in sintonia con la mission della Fondazione che da sempre destina risorse e progetti alla costruzione di opportunità per le nuove generazioni”.

 

Collisioni si conferma quindi come il festival attualmente più importante del Piemonte ed è considerato da gran parte della critica come il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa e la capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo un’offerta variegata di musica, letteratura, cinema, alta enogastronomia e intrattenimento per famiglie.

 

“Il mix di cultura, musica, paesaggio ed enogastronomia proposto da Collisioni si conferma un veicolo efficace per far conoscere a un pubblico ogni anno più ampio le bellezze che fanno della nostra provincia una meta turistica unica” dichiara Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che da sempre sostiene il Festival.

 

Il festival si svolge a Barolo, meta prestigiosa del turismo internazionale conosciuta in tutto il mondo per le sue eccellenze enogastronomiche ed epicentro del territorio Unesco Piemonte, unico paesaggio vitivinicolo italiano ad aver meritato questo riconoscimento. Un paese trasformato per un weekend in un grande palcoscenico non-stop dove ogni piazza e via del paese si anima di incontri con i più importanti nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo, installazioni artistiche, performance musicali e teatrali e grandi concerti con le più importanti star del panorama internazionale.

Collisioni ha avuto l’onore nel 2012 di essere scelto da Bob Dylan come unica tappa italiana per celebrare i 50 anni della sua celebre canzone Blowin’ in the wind. Tra i grandi artisti che hanno suonato a Barolo negli anni Jamiroquai, Neil Young, Deep Purple, Sting, Mark Knopfler, Passenger, Paolo Nutini, Elton John, Patti Smith.

Ma per comprendere l’anima di un festival agrirock come Collisioni e capire l’atmosfera unica che si respirerà a Barolo in quei giorni non bastano la ricchezza e la qualità del programma culturale e musicale. Altro grande protagonista della kermesse, nel paese simbolo della cultura enologica italiana, sarà ovviamente il vino, non solo il Barolo, ma anche i grandi vini d’eccellenza ospiti del festival provenienti da tutte le regioni italiane, che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni e sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo. E soprattutto i tanti stand regionali dedicati alle grandi eccellenze della cucina italiana, che renderanno le passeggiate a Barolo nei giorni di Collisioni una continua scoperta, alla ricerca di sapori e tradizioni millenarie.

 

Come sempre il festival Collisioni è sostenuto quasi interamente da aziende private che scelgono di essere partner dell’evento. Per questi si ringraziano in particolare: Inalpi, Fiat, Rizla, Crai, Firestone, Ubi Banca, Diam e Tuborg.

 

Charity partner di questa nona edizione sarà 1caffe.org, la Onlus che Luca Argentero ha fondato nel 2011 insieme ad un gruppo di amici.

1 Caffè è una Onlus giovane, dinamica, che ogni settimana aiuta le associazioni no-profit a portare avanti le loro piccole grandi battaglie. La sfida di 1 Caffè è di rendere la solidarietà un’abitudine quotidiana, supportando ogni giorno, attraverso la donazione online di 1 euro, i tanti bellissimi progetti solidali della nostra nazione.  Un invito a tutti a donare attraverso pc, tablet e smartphone 1 Euro, 1 caffè, quasi la solidarietà possa essere un caffè sospeso

Perché Collisioni? Due motivi: un palco culturale e sociale importante per Luca per raccontare il progetto e un’occasione di supporto a una realtà sociale del territorio con un grande cuore, “gli Amici di Collisioni”. I volontari di questa associazione si adoperano per far sì che le persone con disabilità possano godere di un festival culturale e musicale con la stessa voglia e passione di tutti gli altri.

Per sostenere le iniziative della onlus 1caffè verrà organizzata, prima del concerto di Renato Zero, una cena di beneficenza riservata a un numero limitato di ospiti che sceglieranno di sostenere i progetti di charity.

 

 

Anche quest’anno Smemoranda è il diario ufficiale di Collisioni 2017 e partecipa al Festival agrirock con uno spettacolo dedicato alle esperienze straordinarie, quelle vissute intensamente. Perché il tema della Smemo 2018 è “LIVE!”, e significa essere capaci di andare oltre il display, vivere le cose al momento, senza filtri, improvvisare. È così che la Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino&Michele, festeggia i suoi 40anni: in compagnia degli amici, quelli nuovi e quelli di sempre, portando sul palco di Collisioni comicità, disegni, musica e tante storie. Un pomeriggio di cose belle, di quelle che lasciano una traccia indelebile nella vita – e nella Smemo! – di ognuno, da ricordare e da vivere ancora, con il cuore e con la mente.

 

 

Un nuovo progetto è nato quest’anno a Collisioni con la partecipazione di Cottolengo e Crai. Due realtà che collaboreranno per la prima volta attraverso diverse azioni. Presso lo stand di Cottolengo il pubblico potrà cimentarsi con giochi sui mandala e ricevere in dono uno zainetto con prodotti gentilmente offerti da Crai. E poi giochi, attori, truccabimbi e artisti di strada intratterranno gli spettatori con le loro performance presso lo stand Crai, in collaborazione con associazioni di volontariato legate alla realtà di Cottolengo, da sempre impegnata a favore degli ultimi.​

 

Fiat sarà presente a Collisioni con FIAT MUSIC (https://www.facebook.com/FiatMusicTour/) il roadshow itinerante, organizzato in collaborazione con Red Ronnie che dà spazio a giovani e talentuosi cantautori. Per l’intera durata del Festival nella piazza Verde verrà posizionato il FIAT MUSIC STUDIO, in cui Red potrà incontrare ed ascoltare i tanti cantautori che vorranno presentargli i propri progetti musicali, e per alcuni di essi potrebbe concretizzarsi la possibilità di esibirsi live. Nella giornata di sabato 15 Luglio si terrà un momento dedicato alla musica live di FIAT MUSIC e Red inviterà sul palco gli artisti incontrati in questi mesi. Gli artisti Fiat Music che si esibiranno sul palco di Collisioni saranno Ed MenichellaSeawardsYolomitasPreviusley.

 

 

Venerdì 14 luglio

 

ORE 21:00 – PIAZZA ROSSA

Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzèin concerto

 

 

Sabato 15 Luglio

 

ORE 10:30 – PIAZZA BLU

Antonino Cannavacciuolo, il famoso chef, presenterà al pubblico il suo libro Mettici il cuore, in cui racconta come nascono le sue ricette preferite: non solo dall’unione dei singoli ingredienti, ma anche dai legami con la famiglia, dalle esperienze dell’infanzia e dalle tradizioni della sua terra natia.

Modera Carlo Lucarelli.

 

ORE 12:00 – PIAZZA ROSA

Chiara, una giovane cantante salita alla ribalta nel 2012, grazie alla vittoria della sesta edizione di X Factor. Dopo il successo iniziale, la cantante ha all’attivo tre partecipazioni al Festival di Sanremo e diverse collaborazioni con star della musica nazionali ed internazionali, come Mika, Fiorella Mannoia ed Ornella Vanoni.

Modera Ernesto Assante.

 

ORE 12:00 – PIAZZA BLU

Aldo Cazzullo, scrittore, inviato ed editorialista nato e cresciuto ad Alba, presenterà a Collisioni il libro Le donne erediteranno la Terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso, in cui racconta innumerevoli storie di donne coraggiose, forti, capaci di imporsi e di vincere in un mondo che invece le respinge.

 

ORE 12:00 – PIAZZA VERDE

Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, è un giovanissimo cantante, classificato secondo all’edizione 2017 di Amici. Sull’onda del successo del suo album d’esordio, Perdo le parole, pochi giorni fa ha annunciato il suo primo tour, che prevede due date a Roma e Milano. A Collisioni racconterà la sua esperienza, i suoi successi ed i progetti per il futuro.

Modera Andrea Laffranchi.

 

ORE 13:00 – PIAZZA ROSA

Peter Handke è scrittore, drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggi. Qualsiasi mestiere abbia come chiave di volta l’azione di reggere in mano una matita e scrivere, può essere attribuito a lui. Nella sua lunga carriera ha avuto modo di cimentarsi nella saggistica, nella narrativa, nel teatro e nel cinema, collaborando con registi del calibro di Wim Wenders per il film Il cielo sopra Berlino. Per la prima volta a Collisioni, Handke parlerà al pubblico del mestiere di scrittore.

Modera Alessandra Iadicicco.

 

ORE 13:30 – PIAZZA BLU

Luca Argentero, attore tra i più apprezzati nel panorama italiano, che vanta collaborazioni con registi del calibro di Ferzan Özpetek, incontrerà il pubblico per raccontare il suo impegno con 1 Caffè, Onlus di riferimento di quest’edizione del Festival, la quale cerca di riproporre la tradizione del Caffè sospeso a scopo benefico. A dialogare con Luca Argentero, sarà Beniamino Savio, presidente dell’associazione.

 

ORE 14:00 – PIAZZA VERDE

I tre amatissimi cantautori italiani Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, a cavallo delle due date uniche previste esclusivamente per Collisioni, incontreranno i fan e racconteranno la loro collaborazione artistica e musicale.

Moderano Marinella Venegoni, Andrea Laffranchi e Luca De Gennaro.

 

ORE 14:30 – PIAZZA ROSA

Max Giusti, famoso attore, imitatore e conduttore televisivo, di programmi come Affari Tuoi, I soliti Ignoti e Riusciranno i nostri eroi, sarà ospite a Collisioni per chiacchierare con il pubblico tra aneddoti divertenti e racconti della sua esperienza artistica.

Modera Ernesto Assante.

 

ORE 15:00 – PIAZZA BLU

Collisioni ha il grande onore di ospitare il Premio Nobel per la letteratura del 2000 Gao Xingjian, narratore, saggista, drammaturgo, traduttore e pittore cinese, naturalizzato francese, autore di capolavori come La Montagna dell’Anima e L’altra riva, due opere monumentali, che hanno consacrato questo autore come uno dei maestri del nostro tempo. A Barolo incontrerà i suoi lettori e racconterà la sua esperienza di scrittore.

 

ORE 15:30 – PIAZZA ROSA

Paolo Virzì, sceneggiatore, regista e produttore, tra i più importanti narratori del cinema italiano dell’ultima generazione, considerato il maggiore erede ed innovatore della tradizionale commedia italiana, sarà ospite per la prima volta a Collisioni per raccontarsi al pubblico di Barolo.

Modera Ernesto Assante.

 

ORE 15:30 – PIAZZA VERDE

Levante, la cantautrice e scrittrice italiana, che da settembre prenderà posto nel prestigioso tavolo di X Factor 11, a Collisioni presenterà il suo primo romanzo Se non ti vedo non esisti, alla quarta ristampa nelle prime due settimane dall’uscita.

Modera Ernesto Assante.

 

ORE 16:30 – PIAZZA BLU

L’amatissimo Alberto Angela, paleontologo, divulgatore scientifico e storico, scrittore e conduttore del celebre programma tv Ulisse, a Collisioni presenterà il suo ultimo libro Gli occhi della Gioconda in una lezione didattica aperta al pubblico.

 

ORE 16:30 – PIAZZA ROSA

Dave Eggers, celebre scrittore statunitense, autore di L’opera struggente di un formidabile genio, sarà a Barolo con la moglie scrittrice, Vendela Vida. A intervistarli sul palco un ospite d’eccezione, lo scrittore italiano Carlo Lucarelli.

 

ORE 16: 30 – PIAZZA VERDE

Nino Frassica, uno dei volti più noti della televisione italiana, comico esilarante, cantante e scrittore, sarà a Collisioni per raccontare la propria esperienza in televisione e nel cinema. Negli ultimi anni è stato tra i protagonisti di programmi come Quelli della notte, Indietro tutta, Fantastico, dal 2015 è ospite fisso a Che Fuori Tempo Che Fa.

Modera Ernesto Assante.

 

ORE 17: 30 – PIAZZA VERDE

Tommaso Paradiso frontman dei Thegiornalisti, il fenomeno del nuovo pop italiano sarà ospite per la prima volta a Collisioni per raccontare al pubblico l’anno appena trascorso, colmo di successi e di riconoscimenti.

Modera Luca De Gennaro.

 

ORE 18:00 – PIAZZA BLU

Straordinaria la presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, che ha accettato di partecipare al Festival per presentare il suo libro Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia, in cui, in occasione dei venticinque anni dagli attentati ai giudici Falcone e Borsellino, ripercorre le vicende più emozionanti della sua storia professionale attraverso gli uomini che ha incontrato e conosciuto, dai grandi protagonisti dell’antimafia, ai collaboratori di giustizia, ai più sanguinari boss.

Modera Alessandra Tedesco, legge Luca Argentero.

 

ORE 18:00 – PIAZZA ROSA

Michele Bravi, giovanissimo cantante italiano, si è classificato quarto alla 67^ edizione del Festival di Sanremo. Seguitissimo sul web, tanto da aver collezionato oltre 31milioni di visualizzazioni su Youtube, a Collisioni risponderà alle domande dei suoi giovani fan e racconterà la propria esperienza artistica.

 

ORE 18:30 – PIAZZA VERDE

Elisa torna a Collisioni, questa volta in veste di narratrice per un dialogo aperto con il pubblico. Un modo per festeggiare i suoi vent’anni di straordinaria carriera musicale, con cui ha collezionato un disco di diamante, 38 dischi di platino e 7 dischi d’oro.

Modera Andrea Laffranchi.

 

ORE 19:00 – PIAZZA ROSA

Ha conquistato il pubblico con la sua incredibile voce e la sua capacità di far commuovere il pubblico.  Elodie, la nuova star nata dalla quindicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, incontrerà i suoi fan per raccontare il successo e i sogni nel cassetto per il futuro.

Modera Marinella Venegoni.

 

ORE 19:30 – PIAZZA BLU

Red Canzian, bassista e cantante dei Pooh racconterà al pubblico di Barolo le emozioni vissute durante la sua storia con una delle band più amate in Italia e del suo futuro come musicista solista.

 

ORE 20:00 – PIAZZA VERDE

Fiat sarà presente a Collisioni con FIAT MUSIC (https://www.facebook.com/FiatMusicTour/) il roadshow itinerante, organizzato in collaborazione con Red Ronnie che dà spazio a giovani e talentuosi cantautori.  Si esibiranno sul palco di Collisioni Ed Menichella, Seawards, Yolomitas, Previusley.

 

ORE 20:00 – PIAZZA ROSA

Federico Zampaglione, cantautore, regista e sceneggiatore italiano, è più noto al pubblico come frontman dei Tiromancino, con i quali ha pubblicato ben undici album. A Collisioni presenterà, insieme al suo co-autore Giacomo Gensini, il nuovo libro Dove tutto è a metà.

 

ORE 21:10 – PIAZZA BLU

Smemoranda, il diario ufficiale di Collisioni, diretto da Nico Colonna e Gino&Michele, festeggia i suoi 40anni: in compagnia degli amici, quelli nuovi e quelli di sempre, porta sul palco di Collisioni comicità, disegni, musica e tante storie.

 

ORE 21:00 – PIAZZA ROSSA Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzèin concerto

 

 

Domenica 16 Luglio

 

ORE 11:00 – PIAZZA BLU

A grande richiesta torna a Barolo lo scrittore, filosofo, amante della natura e delle montagne, intagliatore, scultore di opere lignee e alpinista Mauro Corona che inaugura la domenica di Collisioni con un incontro di dialogo con il pubblico.

 

ORE 12:00 – PIAZZA ROSA

Luca Barbareschi, stimato regista e attore italiano, nell’arco di trent’anni di carriera ha avuto modo di spaziare in diversi ambiti, tra cui cinema, teatro, televisione, regia, produzione e drammaturgia. A Collisioni Luca Barbareschi presenterà il suo nuovo libro Cercando segnali d’amore nell’universo.

Modera Beppe Cottafavi.

 

ORE 12:30 – PIAZZA BLU

Romanziere inglese tra i più amati in Italia che, nei suoi scritti, inserisce le vicissitudini dei protagonisti all’interno della storia contemporanea della Gran Bretagna. Con il suo undicesimo libro, pubblicato nel 2016, Jonathan Coe, ha festeggiato i trent’anni dall’uscita del suo primo romanzo, il celeberrimo La famiglia Winshaw, seguito da La banda dei brocchi e Circolo chiuso. A Collisioni il celebre scrittore avrà modo di incontrare il pubblico per raccontare i suoi successi ed i progetti per il futuro.

Modera Carlo Lucarelli.

 

ORE 13:30 – PIAZZA ROSA

DJ, cantante, conduttore televisivo, produttore discografico, Francesco Facchinetti dialogherà con i suoi fan a Collisioni, affrontando temi di attualità come il rapporto con i social network e le opportunità di lavoro per i giovani.

Con Gianluigi Ballarani e Mariano Rabino.

 

ORE 13:30 – PIAZZA VERDE

Paola Turci è una cantautrice grintosa, talentuosa e determinata. In oltre trent’anni di carriera, ha sperimentato diversi generi musicali. Paola Turci sarà accolta dai suoi fan per raccontare al pubblico il successo ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Fatti bella per te.

Modera Luca De Gennaro.

 

ORE 14:00 – PIAZZA BLU

Torna a Collisioni Roberto Saviano per presentare il suo ultimo libro La paranza dei bambini, in cui entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato, la criminalità organizzata.

Modera Alessandra Tedesco.

 

ORE 14:30 – PIAZZA ROSA

A Collisioni Stefano Bartezzaghi presenterà il suo monologo Le Quattro Parole del Mago Silente, un susseguirsi di giochi di parole di cui l’autore descrive i magheggi, la frivolezza, la poesia, lo stupore, ma anche l’innegabile stupidità.

 

ORE 14:30 – PIAZZA VERDE

Per la prima volta sui palchi di Collisioni Giorgia, una delle più amate artiste del panorama musicale italiano, racconterà dei suoi oltre vent’anni di carriera, durante la quale la cantante ha venduto più di 7 milioni di dischi e ottenuto 3 dischi di diamante e 31 dischi di platino. Tante le collaborazioni con numerosissimi artisti italiani e internazionali del calibro di Luciano Pavarotti, Lionel Richie, Mina, Alicia Keys e Ray Charles.

Modera Luca De Gennaro.

 

ORE 15:30 – PIAZZA BLU

Jeffrey Eugenides, famoso autore americano di best seller come Le vergini suicide e Middlesex, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa 2003, per la prima volta a Collisioni sarà al Festival per incontrare i suoi lettori e raccontare la sua carriera di scrittore.

Modera Luca Briasco.

 

ORE 15:30 – PIAZZA ROSA

Marco Travaglio, il Direttore del Fatto Quotidiano si confronterà con il pubblico di Collisioni in occasione di un incontro dedicato a post verità e post giornalismo.

 

ORE 15:30 – PIAZZA VERDE

Raphael Gualazzi, cantautore e pianista italiano, noto al pubblico per le numerose partecipazioni al Festival di Sanremo, intratterrà il pubblico di Collisioni con aneddoti e racconti della sua esperienza musicale e le collaborazioni con diversi artisti italiani.

Modera Ernesto Assante.

 

ORE 16:30 – PIAZZA VERDE

Alessandro Besentini e Francesco Villa, meglio noti come Ale & Franz si sono conosciuti ventitré anni fa, grazie ad uno spettacolo teatrale, al quale è seguito il primo spettacolo come duo Ale Franz dalla A alla Z. Dal 2000 al 2007 sono divenuti presenza fissa al programma di Canale 5 Zelig, continuando nel frattempo la produzione di spettacoli teatrali in tutti i più famosi teatri italiani. A Collisioni la coppia incontrerà il pubblico per proporre uno sketch dinamico e divertente.

 

ORE 17:00 – PIAZZA BLU

Un artista fuori dal comune, apprezzato e seguito dagli appassionati di musica italiana, Mannarino sarà a Barolo per parlare dei sound internazionali che influenzano il suo lavoro di cantautore, delle identità e del concetto di frontiera, temi che affronta nel suo nuovo progetto musicale Apriti cielo.

Modera Paolo Giordano.

 

ORE 17:00 – PIAZZA ROSA

Joyce Carol Oates è una delle più importanti scrittrici contemporanee, autrice di romanzi dalle trame avvincenti e personaggi memorabili, plurinominata al Premio Pulitzer. Nella sua lunga carriera ha scritto più di settanta romanzi e settecento racconti, tra cui I paesaggi perduti, L’occhio del male, Scomparsa e Storia di una vedova. La scrittrice è ospite per la prima volta del festival per incontrare il pubblico dei suoi lettori e dialogare con loro sul tema della scrittura.

Modera Luca Briasco.

 

ORE 17:30 – PIAZZA VERDE

Luciana Littizzetto, la “lucianina” più amata dagli italiani, a grande richiesta torna a Barolo per presentare il suo ultimo libro La bella addormentata in quel posto. A dialogare con lei sul palco Ernesto Assante.

 

ORE 18:00 – PIAZZA BLU

Il critico d’arte, scrittore, opinionista, personaggio televisivo Vittorio Sgarbi sarà a Barolo per presentare una lectio illustrata riguardante il suo ultimo scritto Dall’ombra alla luce. Da Caravaggio a Tiepolo.

 

ORE 18:30 – PIAZZA ROSA

Il cantautore, scrittore e conduttore televisivo Enrico Ruggeri sarà ospite di Collisioni per presentare il suo libro Un Prezzo da Pagare e per dialogare con i suoi fan a partire dai grandi successi della sua lunga carriera musicale.

Modera Marinella Venegoni.

 

ORE 18:30 – PIAZZA VERDE

Cantautore e musicista italiano, Fabrizio Moro è conosciuto dal pubblico per aver presentato la canzone Pensa al Festival di Sanremo del 2007, dedicata alle vittime della mafia. A Collisioni il cantautore racconterà dei suoi successi, con all’attivo oltre 265.000 dischi, cinque dischi di platino e due dischi d’oro.

Modera Andrea Laffranchi.

 

ORE 19:00 – PIAZZA BLU

Straordinaria la presenza di Matt Dillon a Collisioni 2017. L’attore e regista statunitense, noto per la sua interpretazione in pellicole che sono divenute pietre miliari del cinema come I ragazzi della 56 strada, Rusty il selvaggio, Tutti pazzi per Mary, incontrerà i suoi fan e racconterà i suoi venti anni di carriera, gli innumerevoli successi e i progetti per il futuro. A dialogare con Matt Dillon sarà Abel Ferrara, il celebre regista, autore di capolavori come Il cattivo tenente.

Modera Paolo Giordano.

 

ORE 19:30 – PIAZZA ROSA

Veronica Pivetti, celebre attrice di film e di fiction, conduttrice di programmi televisivi, come Quelli che…il calcio, doppiatrice e conduttrice radiofonica, a Barolo presenterà il suo ultimo libro, Mai all’altezza.

 

ORE 21:00 – PIAZZA BLU

Joe Bastianich, ​noto volto di Masterchef, porterà a Barolo il suo spettacolo dove lo si potrà conoscere attraverso le parole dei suoi racconti e i testi delle sue canzoni, in un continuo alternarsi di musica e storytelling, con particolari inediti e talvolta irriverenti della storia del restaurant man più famoso del mondo.

 

ORE 21:00 – PIAZZA VERDE

Roberto Vecchioni in concerto

 

ORE 22:00 – PIAZZA ROSSA

Placebo – in concerto

 

 

Lunedi 17 Luglio

 

PIAZZA ROSSA

supporter band The Erasurein concerto

 

ORE 21:30 – PIAZZA ROSSA

Robbie Williams – in concerto

 

 

Martedì 18 Luglio

 

ORE 21:00 – PIAZZA ROSSA

Renato Zero – in concerto

 

 

Giovedì 27 Luglio

 

ORE 20.00 – PIAZZA ROSSA

Punkreas – in concerto

 

ORE 22:00 – PIAZZA ROSSA

The Offspring – in concerto

Condividi