Autore Redazione
mercoledì
4 Maggio 2022
16:30
Condividi
Concerti - Eventi - Alessandria

Raphael + Groove Yard + Natty Roots live alla Cascina Bellaria

Raphael + Groove Yard + Natty Roots live alla Cascina Bellaria

SEZZADIO (AL) – Torna la musica reggae alla Cascina Bellaria (Regione Boschi 47 – Sezzadio) con un triplo concerto sabato 9 luglio con la musica live di Raphael e Groove Yard e la Natty Roots a rendere speciale la serata con la loro selezione musicale reggae. Contributo associativo per la partecipazione 10 €. Il concerto si svolgerà all’aperto bordo piscina e al chiuso solo in caso di maltempo. Apertura bar/ristorante alle ore 19.00 con Aperitivi, Pizza, Farinata, Focaccia, Vegburger e Fishburger, Crepes salate e dolci, Cocktails, Birre Artigianali, Vino.

Ancora teenager, Raphael fonda la reggae band Eazy Skankers con cui colleziona importanti apparizioni in festival come Rototom Sunsplash e Arezzo Wave, e centinaia di concerti. Nel 2010 crea un nuovo progetto con Bunna degli Africa Unite chiamato “Double Trouble”, un tributo acustico a Bob Marley insieme al cantautore ligure Zibba. Nello stesso anno comincia anche la collaborazione con l’etichetta modenese Bizzarri Records, con la quale nel 2012 pubblica il primo EP da solista ”My name is Raphael”. L’attività solista prosegue con l’uscita del suo album di debutto solista, ”Mind Vs Heart”. Nel 2014 parte il Mind Vs Heart Tour: più di 150 concerti in 15 paesi in tutta Europa e Sud America, talvolta in showcase, spesso supportato da band come Eazy Skankers, gli austriaci Fireman Crew, o la band belga Asham.
Nel 2015 Raphael è nella line up del “Better Run Riddim” prodotto dai Dub Inc insieme a nomi del calibro di Kimany Marley e Morgan Heritage, è ospite nell’ultimo disco degli Africa Unite nel brano “Pure Music, Today”. Il tour estivo prevede decine di concerti in tutta Europa, e prestigiose aperture come quella a Manu Chao, davanti ai 40.000 presenti all’autodromo di Monza, o quella a Jimmy Cliff al Goa Boa di Genova. Dal 2018 entra nella famiglia Aretuska capitanata da Roy Paci, come secondo frontman nei concerti live, ed è tra i 69 finalisti per “Sanremo Giovani 2018” con il brano dalle sonorità soul “Figli delle lacrime”. A maggio partecipa al talent show televisivo The Voice of Italy, superando la blind audition in onda su Rai 2.
GROOVE YARD – THE JANUAICANS FAMILY
La crew nasce dall’ incontro casuale, durante una dancehall in un locale del centro storico, tra Rankin Fabio (già da qualche anno appassionato e selecta di musica reggae) e Red Lion (singer ItaloTrinidadTobaghese) e nel 1999 muove i primi passi all’interno dell’underground della città ligure. Da più di 20 anni porta avanti il progetto di diffondere e promuovere il reggae, in tutte le sue varianti, e la cultura ad esso legata, a Genova, in Liguria e dove possibile. Sound conosciuto a livello nazionale, in questi anni ha calcato i palchi delle yard piu’ importanti d’ Italia, dal Rototom Sunsplash a Torino, Milano, Roma, Lecce ed in tutta la penisola e che ha varcato negli ultimi anni anche i confini patri, ultime date in Inghilterra, Olanda, Svizzera, Slovenia e Rep. Ceca. Innumerevoli le collaborazioni con gli artisti e le realta’ locali, nel tempo ha cementato amicizie con crew in tutta Italia. Amante del vinile, vanta una buona collezione di 45” ed una discreta dub-box, ma non disdegna le nuove sonorita’ ed i nuovi supporti per dj. Show coinvolgente e sempre di alto livello, si adatta ad ogni yard per le sue selezioni a 360 gradi nel mondo del reggae, della dancehall, dell’ hip hop e generi affini.
Condividi