Autore Redazione
mercoledì
22 Giugno 2022
16:25
Condividi
Concerti - Eventi

Gabriel Delta live ai Giardini La Pergola per la 28° Festa della Musica

Gabriel Delta live ai Giardini La Pergola per la 28° Festa della Musica

VALLE SAN BARTOLOMEO (AL) – Giovedì 23 Giugno presso i Giardini La Pergola (via Dazio 35, info e prenotazioni 3200183890 – ingresso € 10) si svolgerà  un evento speciale, il secondo appuntamento della rassegna Note Artistiche, una serata dedicata al Blues con un esponente di rilievo, il musicista argentino Gabriel Delta, accompagnato da Daniele Mignone al basso e Paolo Baltaro alla batteria. Concerto inserito nel calendario ufficiale della 28° edizione della Festa della Musica, grazie all’Associazione Italian Blues Union (della quale Gabriel fa parte) main partner insieme al Ministero della cultura e alla AIPFM.

Il “ Gaucho del Blues” , cosi è stato simpaticamente chiamato alcuni anni fa, si è dimostrato essere un musicista esperto e versatile in continua evoluzione, come lo dimostrano le sue performance dal vivo e i suoi dischi. Nel 1988 è emerso nella competitiva scena musicale argentina grazie a un’attenta alchimia sonora che fondeva elementi del blues chitarristico del periodo d’oro con l’inventiva del be-bop e l’espressionismo funky e rhythm & blues.
Tuttavia, Gabriel non ha mai tradito le sue radici latine, alternando nelle canzoni l’uso dell’inglese a quello della madrelingua e integrando nel repertorio i panorami musicali di Memphis e Chicago con quelli folk della sua terra. Trasferitosi in Italia nel 2003, diviene protagonista e cittadino in Europa, partecipando ai più importanti Festival Blues italiani ed europei. Nel 2016 è tornato alla Windy City per suonare al Chicago Blues Festival.

Condividi