23 Settembre 2021
13:00
Il teatro San Francesco tra spettacoli e corsi teatrali
ALESSANDRIA – Riapre il teatro San Francesco, dopo la pausa estiva, e lo fa su più fronti, con i corsi di teatro, il recupero della seconda parte della stagione Revival Celebrazioni e, da gennaio, una stagione già pronta e ancora da svelare. I corsi per bambini e ragazzi sono un fiore all’occhiello della compagnia Stregatti, che gestisce ormai da anni il San Francesco e ne ha fatto un luogo vivo di formazione e di teatro sociale. “Puntiamo sui più giovani e c’è tanta richiesta, perciò abbiamo due corsi per due fasce d’età”, spiega Gianluca Ghnò degli Stregatti, parlando delle tante adesioni anche quest’anno sia per il corso di teatro per ragazzini dagli 8 ai 12 anni (con prima lezione di prova gratuita martedì 28 settembre alle ore 17.30) sia per quello per la fascia dai 13 ai 17 anni (lezione prova mercoledì 29 settembre alle ore 18), entrambi tenuti da Giusy Barone. Martedì 5 ottobre alle ore 20 inizierà, sempre con prima lezione di prova gratuita, anche il corso di teatro per adulti dai 18 anni in poi senza limiti di età, tenuto dallo stesso Ghnò.
Dal 1^ ottobre si entra nel vivo della stagione teatrale. Dopo la prima parte estiva del recupero della stagione Revival Celebrazioni, da ottobre a dicembre saranno recuperati quattro spettacoli saltati nel periodo di forzata chiusura. Un cartellone che abbraccia la commedia francese, Pirandello, la tradizione alessandrina e lo storytelling. Il primo appuntamento sarà venerdì 1 ottobre con “Tutto sua madre”, un celebre testo di Guillaume Gallienne, divenuto poi un film di grande successo, vincitore di ben otto César. In scena Gianluca Ferrato diretto da Roberto Piana, in un testo che parla di un insolito percorso di ricerca d’identità, che diverte molto e fa anche riflettere sui condizionamenti familiari.
La data successiva sarà sabato 9 ottobre con “Mio cugino limited edition”, con Mauro Pescio, Giulia Valli e Stefano Malatesta. Pescio, forte di una lunga carriera alla radio (prima radio 1 , poi radio 2 e radio 3), da tempo porta in giro “Mio cugino”, basato sul racconto di storie di persone. “Lo spettacolo è una versione particolare per teatro, già presentata a Firenze e Roma, delle sue serate di intrattenimento e storytelling ”, spiega Ghnò, “In questa edizione speciale c’è una selezione delle storie più belle raccolte nei suoi anni di giro insieme al musicista Stefano Malatesta”.
Venerdì 5 novembre ritorna Giovanni Mongiano, un attore pirandelliano già molto apprezzato dal pubblico del San Francesco, dove aveva presentato nella stagione Marte-Nodi 2019 il suo “Il fu Mattia Pascal”. Sarà in scena con “No! Pirandello no!”, scritto da lui e definito “una dichiarazione d’amore verso il teatro”. Parla di un attore pirandelliano e di una serie di aneddoti che lo riguardano, parla della vita di teatro attraverso imprevisti, speranze deluse e umiliazioni, sul filo dell’ironia, della leggerezza e della commozione.
L’ultimo appuntamento del 2021 sarà venerdì 3 dicembre con “Baudolino”, di e con David Turri, con la partecipazione di Gianluca Ghnò alla regia. “Baudolino è un racconto picaresco, in dialetto nostrano, che si muove tra Alessandria e Monferrato” , spiega Ghnò, “alla cui base c’è una ricerca storica e musicale approfondita. E’ uno spettacolo decisamente divertente, frutto di un grande lavoro, dove Turri canta e suona dal vivo canti popolari da lui stesso recuperati”.
Il biglietto per “Tutto sua madre” costa 15 euro, mentre quelli degli altri tre spettacoli 10 euro. E’ obbligatoria la prenotazione al 3314019616 . Per info:
stregatticomp.teatrale@gmail.com http://www.teatrostregatti.it/home Per l’ingresso è necessario il green Pass.
La programmazione del 2022 è una sorpresa e sarà annunciata più avanti. Sarà un cartellone nuovo di zecca, con ben due spettacoli firmati Stregatti e tanta musica. Tanti gli ingredienti per una bella stagione al San Francesco, non a caso parte del circuito Piemonte dal Vivo, e tanta la voglia di ricominciare a pieno ritmo e in tutta sicurezza.