Autore Redazione
lunedì
9 Gennaio 2023
13:14
Condividi
Eventi - Spettacoli - Novi Ligure

Il 13 gennaio al Teatro Civico di Gavi un “Romeo e Giulietta” sensoriale e dedicato a tutti

Il 13 gennaio al Teatro Civico di Gavi un “Romeo e Giulietta” sensoriale e dedicato a tutti

GAVI – Debutta venerdì 13 gennaio, alle 18.30 e alle 21 (replica delle 21 Sold Out), al Civico di Gavi la nuova produzione del Teatro della Juta. Si tratta di un “Romeo e Giulietta sui generis, che punta sull’emozione sensoriale e sull’inclusione teatrale, in cui la tradizionale opera di Shakespeare viene rivisitata per regalare e suscitare nuove emozioni.

Un numero ristretto di spettatori assisterà infatti allo spettacolo bendato e seduto al centro dello spazio scenico, mentre attrici e attori reciteranno in mezzo a loro.

Udito, olfatto e la tessitura musicale e sonora saranno le principali componenti della scena, ovviamente insieme alle immortali parole di William Shakespeare. I due ruoli, performer e spettatori, sono comunque rispettati, ma entrambi si trovano sullo stesso piano di creazione in quanto saranno i fruitori dello spettacolo a completarlo immaginando ciò che non vede.

Adattamento e regia sono a cura di Luca Zilovich; in scena Giacomo Bisceglie, Enrica Fieno, Lorenzo Fracchia, Michela Gatto, Giulia Maino, Linda Morando e Luca Zilovich stesso. I paesaggi sonori sono di Raffaello Basiglio e Enzo Ventriglia, le musiche di Raffello Basiglio. Voce narrante Tony Sansone.

Questa nuova produzione gode del prezioso sostegno della Fondazione Social di Alessandria.

Il progetto “Romeo e Giulietta – un teatro della mente” si è avviato grazie all’esperienza maturata dal Teatro della Juta sul territorio di Arquata Scrivia e Gavi. Già da tempo l’Associazione Commedia Community collabora nella realizzazione di eventi accessibili alle persone con disabilità con Abilitando Onlus e da questa proficua collaborazione è nata un’idea assolutamente innovativa non solo nel panorama regionale, ma anche sul piano nazionale: la realizzazione di un progetto che si proponga di consentire a persone con disabilità visiva, uditiva e intellettiva di poter fruire pienamente e in condizione di parità, di tutti gli spettacoli inseriti all’interno della stagione teatrale, fornendo gli strumenti idonei e necessari alla piena e completa accessibilità ad una pièce teatrale. Dalle suggestioni che il Teatro della Juta ha dato con la formazione e la sensibilizzazione verso le disabilità visive nasce quindi l’idea dei “Teatri della Mente”: degli spettacoli che possano essere fruiti nella stessa maniera da spettatori vedenti e non.

Romeo e Giulietta è solo il primo capitolo di alcuni spettacoli dedicati in futuro all’inclusione e alla accessibilità.

La stagione BRAND NEW nei teatri di Arquata Scrivia e di Gavi, è organizzata dall’associazione culturale Commedia Community in collaborazione con il Collettivo Teatrale “Officine Gorilla”, e il contributo del Comune di Arquata Scrivia, del Comune di Gavi, della Fondazione CRT e della Regione Piemonte.
BRAND NEW è un progetto selezionato dal bando Corto Circuito 2022 della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Orario spettacolo: prima replica ore 18.30, seconda replica ore 21.

Posti disponibili solo per la replica delle 18.30. La replica delle 21 è Sold Out.

Informazioni e prenotazioni: teatrodellajuta@gmail.com o 345-0604219

 

BIGLIETTI

Intero: € 12  – Under 18: € 10
PUNTI VENDITA:

IL GIARDINO DELLE IDEE, Via Libarna 132 Arquata; LIBRERIA AUT, Via Mameli 9, Gavi

 

BIGLIETTERIA ONLINE: https://piemontedalvivo.it/

 

Condividi