Autore Redazione
lunedì
10 Ottobre 2022
18:08
Condividi
Un’impresa da raccontare - Alessandria

La sezione Onav di Alessandria presenta il nuovo corso per diventare assaggiatore di vino

La sezione Onav di Alessandria presenta il nuovo corso per diventare assaggiatore di vino

ALESSANDRIA – Siete appassionati di vino e avreste sempre voluto approfondire la storia di ogni bottiglia, scoprirne le tecniche di produzione e, soprattutto, imparare a cogliere ogni nota e profumo di un calice di rosso o bianco?

Se avete passione e curiosità avete le giuste caratteristiche per diventare assaggiatori di vino. L’assaggio, infatti, non è un privilegio di poche persone. La sezione di Alessandria dell’ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, martedì 18 ottobre presenterà il quarto Corso ONAV di 1° Livello per Assaggiatori di Vino. Durante l’appuntamento, in programma dalle 20.30 al Circolo Comunale Ortincontra di Alessandria, in via Santorre di Santarosa 18, saranno illustrati tutti i dettagli del corso che prenderà poi il via dal 31 ottobre nella sede di Confagricoltura Alessandria, previo raggiungimento di almeno 25 iscritti.

In tutto sono previsti 16 incontri con cadenza bisettimanale, aperti a tutti gli appassionati, purchè maggiorenni, che si avvicinano per la prima volta all’affascinante mondo del vino, sia a chi già opera nel campo del vino e nel settore enogastronomico. I temi affrontati spazieranno dagli elementi di fisiologia dei sensi alla tecnica di degustazione determinante per apprezzare le sfumature sensoriali del vino, dalla viticoltura all’enologia, dai pregi alle alterazioni e difetti dei vini e molto altro ancora. 

Ogni incontro comprende una parte teorica e una degustazione guidata di 4 campioni di vino, rappresentativi del vitigno e del territorio. Le lezioni sono tenute da relatori abilitati all’insegnamento, enologi, agronomi, esperti ed i vini verranno serviti e degustati, senza l’indicazione del produttore.

Al termine del corso, dopo un esame finale, verrà rilasciata la patente diAssaggiatore di Vino” che permette l’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori ONAV.

La quota di partecipazione comprende il Testo didattico di oltre 470 pagine, Kit per il riconoscimento dei gusti, preparati dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia), Kit dei principali difetti del vino, preparati dal CREA (Centro di ricerca viticoltura ed enologia), Valigetta con 6 calici da degustazione, Cavatappi logato ONAV, Salva goccia logato ONAV, Blocco schede per assaggio tecnico organolettico, Blocco appunti logato ONAV, Penna logata ONAV, Cartellina logata ONAV.

Il costo del Corso è di 430 euro a cui si dovrà aggiungere l’iscrizione annuale all’ONAV, pari a 70 euro. La tessera ONAV permette di usufruire di varie promozioni presso gli esercizi commerciali convenzionati al programma “Fidelity” su tutto il territorio nazionale e di eventuali sconti per tutte le occasioni di aggiornamento e di approfondimento organizzate periodicamente dalle varie sezioni provinciali, quali serate di degustazione, convegni, partecipazione a Vinitaly.

Sono previste agevolazioni per le persone nate tra il 1998 e il 2004, in questo caso l’iscrizione annuale all’ONAV è ridotta a 40 euro.

L’ONAV offre ai soci alcune iniziative a livello nazionale, tra cui il Convegno Nazionale, la giornata dell’Assaggiatore, le selezioni per i concorsi enologici tra i quali il Concorso Enologico Nazionale Premio Douja d’Or di Asti; il Concorso Marengo Doc di Alessandria e le selezioni per la “Guida Prosit”.

Il Corso avrà inizio lunedì 31 ottobre 2022 alle ore 20,30 presso Confagricoltura Alessandria – Via Trotti, 122 –  Alessandria – previo raggiungimento di almeno 25 iscritti.

Per informazioni: alessandria@onav.it

Delegato              Corona Gian Luigi              335 6509953
Segretario            Sericano Vittoria                3398031299
Consigliere          Platti Pier Luigi                   3383508158

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 1° SENSI E MEMORIA OLFATTIVA
31 ottobre 2022 ore 20:30
Elementi di fisiologia dei sensi, stimoli e loro percezione. Brindisi di benvenuto.

 2° QUANTO SIAMO SENSIBILI AL GUSTO?
4 novembre 2022 ore 20:30
Cenni di anatomia e fisiologia del gusto. Prova pratica di sensibilità gustativa con un kit di soluzioni, preparato dal CREA (Centro Di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Asti)

 3° SAPER ASSAGGIARE
7 novembre 2022 ore 20:30
Tecnica di assaggio dei vini. La scheda di degustazione. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 4° LEGISLAZIONE ED ETICHETTA
10 novembre 2022 ore 20:30
L’etichetta dei vini e la tutela dei consumatori. Legislazione e classificazione dei vini: la piramide della qualità. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 5° LA VITE, ORIGINE DI TUTTO
14 novembre 2022 ore 20:30
Concetti elementari di viticoltura. Composizione strutturale dell’uva. Rese in mosto. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 6° ENOLOGIA – DAL GRAPPOLO AL MOSTO
17 novembre 2022 ore 20:30
I componenti del mosto. La maturazione dell’uva. Vendemmia e trasporto delle uve. La struttura della cantina. I recipienti vinari. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 7° ENOLOGIA – IL MOSTO SI TRASFORMA
21 novembre 2022 ore 20:30
I processi biologici della vinificazione: fermentazione alcolica e malolattica. Composti principali e secondari dei due fenomeni. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 8° ENOLOGIA: LA VINIFICAZIONE IN ROSSO
24 novembre 2022 ore 20:30
Vinificazione in rosso: i diversi passi del processo, dalla pigiatura ai travasi. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 9° ENOLOGIA: ALTRE VINIFICAZIONI
28 novembre 2022 ore 20:30
La vinificazione in bianco e i vini rosati. La macerazione carbonica: i vini novelli. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 10° ENOLOGIA – L’AFFINAMENTO DEL VINO
1 dicembre 2022 ore 20:30
Affinamento, stabilizzazione, invecchiamento, imbottigliamento. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 11° A VOLTE QUALCOSA NON VA
5 dicembre 2022 ore 20:30
I principali parametri analitici dei vini. Le alterazioni e i difetti dei vini. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini modificati con un kit di soluzioni preparato dal CREA (Centro Di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Asti)

12° I VINI SPECIALI CON SPUMA
12 dicembre 2022 ore 20:30
I vini speciali spumanti. Metodo classico e metodo Charmat. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 13° I VINI SPECIALI SENZA SPUMA
15 dicembre 2022 ore 20:30
I vini speciali senza spuma. Vini liquorosi, aromatizzati e mistelle. I vini passiti. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 14° ENOGRAFIA DELLA REGIONE
19 dicembre 2022 ore 20:30
Areali, suolo, clima, vitigni, denominazioni e vini della Regione dove si svolge il corso. Prova pratica: Assaggio tecnico di 4 vini

 16° ESAME FINALE
19 dicembre 2022 ore 20:30
Prova teorica scritta. Prova pratica con assaggio tecnico di 5 vini

 15° VISITA IN CANTINA

Da definire ore 20:30
Visita ad una cantina del territorio guidata da un tecnico vitienologo dell’azienda

 17° CONSEGNA DIPLOMI
Da definire ore 20:30
Cerimonia di consegna patenti Assaggiatori di Vino ONAV

Condividi