Autore Redazione
giovedì
29 Dicembre 2022
07:59
Condividi
Un’impresa da raccontare - Valenza

“Minerva”: a Valenza una carrozzeria capitanata da una donna che dà alle vostre auto il giusto valore

“Minerva”: a Valenza una carrozzeria capitanata da una donna che dà alle vostre auto il giusto valore

VALENZA – È anche nel nome l’impronta femminile della “Carrozzeria Minerva” di Valenza. Erminia Casalinuovo ha scelto di chiamare la sua attività come la dea delle virtù eroiche e della saggezza, della perseveranza e tenacia, nonché protettrice degli artigiani.

Come la divinità, anche Erminia è una guerriera che sfida gli stereotipi e dal 2019 è la titolare unica della carrozzeria in via dell’Artigianato 101 a Valenza.

All’inizio, ha raccontato, non è stato semplice vincere la diffidenza di chi considera quello del “carrozziere” un mestiere “solo da uomini“.

La professionalità di Erminia Casalinuovo ha però saputo conquistare la fiducia anche dei clienti inizialmente più diffidenti.

Per Erminia il controllo dell’azienda parte “dall’officina” e non dall’ufficio. Da quando ha acquistato la carrozzeria nel 2019 ha continuato a specializzarsi nel suo mestiere. Nata professionalmente come lavaggista evoluta e detailer di interni, oggi Erminia Casalinuovo si sta perfezionando per eseguire personalmente la lavorazione completa delle auto: raddrizzatura, stuccatura, carteggio e verniciatura.

Erminia Casalinuovo ha studiato e continua a studiare. Frequenta corsi su corsi, lezioni su lezioni ed è in continua evoluzione.

“Minerva” non è “il fantasma” della precedente attività acquistata da Erminia e non è solo una carrozzeria.

Ai servizi di riparazione e meccanica Erminia Casalinuovo ha aggiunto anche il lavaggio auto rigorosamente a mano e un centro di car-detailing specializzato in lucidatura, protettivi nanotech e pulizia interni per curare ogni dettaglio di auto e moto. Di casa nella città dell’oro, la “Carrozzeria Minerva” tratta i vostri mezzi come preziosi gioielli e li fa risplendere in ogni angolo e sotto ogni sfaccettatura, proprio come i diamanti.

L’attenzione al particolare è proprio l’elemento che caratterizza il lavoro della titolare e di tutto lo staff della “Carrozzeria Minerva”, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato i primi tre anni di attività.

Per l’occasione c’è stato anche il taglio ufficiale del nastro insieme al sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, che ha calorosamente partecipato alla festa.

L’evento, che Erminia aveva posticipato a causa della pandemia, ha radunato un centinaio di persone in via dell’Artigianato 101, tra amici fornitori e i clienti stessi della carrozzeria.

“Minerva” meritava una festa e anche la sua titolare Erminia Casalinuovo, una donna determinata, una imprenditrice e una carrozziera capace, che deve dimostrare “più di un uomo” di essere “brava”, “solo perché donna” e che quindi, ancora di più, oggi festeggia i traguardi raggiunti in questi primi anni di attività della “Carrozzeria Minerva” insieme a chi crede in lei, dalla famiglia ai suoi operai.

 “La Carrozzeria è donna”, questo è il motto di Erminia e, forse, non è poi così sbagliato.

 

 

 

 

Condividi