Autore Redazione
giovedì
2 Febbraio 2023
14:38
Condividi
Un’impresa da raccontare - Alessandria

“Forse non tutti sanno che…” Enzo Cirimele del Gruppo Tecnocasa racconta il mestiere di agente immobiliare

“Forse non tutti sanno che…” Enzo Cirimele del Gruppo Tecnocasa racconta il mestiere di agente immobiliare

ALESSANDRIA – Quella dell’agente immobiliare è una professione poco conosciuta davvero. Enzo Cirimele, Consulente di Rete del Gruppo Tecnocasa, racconta cosa vuol dire fare oggi l’agente immobiliare e come diventarlo.

Cosa fa realmente l’agente immobiliare?

Nella mente delle persone lo stereotipo che l’agente immobiliare è una persona che semplicemente ti suona al campanello e apre le porte delle case. In realtà, il mondo dietro questa figura è ampio e complesso. L’agente immobiliare è quella figura professionale che ti assiste e sta al tuo fianco in tutte le fasi della compravendita, dal primo approccio alla vendita. Ti spiega eventuali difficoltà, condivide le trattative che possono sorgere nel percorso di vendita e ti accompagna alla sottoscrizione notarile. Fondamentale è anche il suo supporto tecnico alla compravendita. Le persone, infatti, spesso non hanno idea di cosa serve per arrivare effettivamente al rogito notarile”.

Come si diventa agenti immobiliari?

Per diventare agenti immobiliari esiste un solo ed unico modo. Occorre fare un corso presso la Camera di Commercio e superare un esame. In questo modo si ottiene l’abilitazione allo svolgimento della professione. Tecnocasa, in più, offre una scuola di formazione, che rappresenta il nostro fiore all’occhiello ed è fondamentale per la crescita dei nostri giovani professionisti. Le soft skills richieste sono “ambizione” e “determinazione”. Non è un lavoro per tutti ma è sfidante e richiede un’empatia particolare Il cliente ti sceglie per quello che vede in te”.

Qual è la differenza tra l’agente immobiliare di ieri e quello di oggi?

Oggi l’agente immobiliare è sicuramente molto più preparato e informato, con uno sguardo alla tecnologia e alle novità sia di settore che di comunità. Un esempio, durante il Lockdown abbiamo dovuto trasformare l’idea del lavoro dell’agente immobiliare: l’azienda si è destrutturata per non perdere il contatto con il cliente, che non è mai stato lasciato solo”.

Perché il Gruppo Tecnocasa è sempre alla ricerca di giovani da formare e accompagnare alla professione?

Tecnocasa è in continuo sviluppo, i giovani al suo interno crescono, si impegnano e aprono agenzie nuove in tutta Italia. Abbiamo tanti esempi anche ad Alessandria di giovani che hanno iniziato con noi e che adesso hanno aperto la loro agenzia affiliata grazie all’ambizione, alla dedizione e alla passione verso questo lavoro. Insieme al Gruppo di Alessandria, stiamo inoltre ideando nuovo progetto di avvicinamento dei giovani alla professione di agente immobiliare, un progetto ambizioso di cui non vedo l’ora di svelarvi i dettagli nei prossimi mesi”.

Se sei un giovane tra i 18 e i 25 anni e sei alla ricerca di un percorso lavorativo contatta gli uffici Tecnocasa, visita le pagine social o invia una mail a e.cirimele@tecnocasa.com.

 

Condividi