Autore Redazione
lunedì
3 Aprile 2023
05:13
Condividi
Un’impresa da raccontare - Alessandria

Prestito personale: sempre più digitale

Prestito personale: sempre più digitale

La tipologia di finanziamento più versatile e comoda del panorama creditizio? Indubbiamente il prestito personale, adattabile sia a esigenze specifiche come l’acquisto di un’automobile o la ristrutturazione della casa, sia più generiche, con la possibilità di usufruire di una liquidità aggiuntiva.

Secondo i dati riportati dal CRIF (Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria), quasi la metà degli italiani dispone attualmente di un finanziamento: un discorso che interessa il 46% della popolazione.

La maggior parte si attiva per richiedere proprio un prestito personale, diventato negli anni sempre più digitale. Sono infatti in costante aumento le richieste a fronte di una situazione economica diventata difficile da sostenere per molte famiglie, oltre che per le imprese.

Ciò a causa soprattutto dell’inflazione, con gli aumenti delle materie prime (energetiche, alimentari e via dicendo) e di conseguenza con una diminuzione notevole del potere di acquisto. Un discorso che interessa anche le spese per la salute. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, 6 italiani su 10 non possono permettersi le cure dentarie.

Il web ha dimostrato con la sfida della pandemia di poter offrire soluzioni e opportunità, in grado di venire incontro ai bisogni del tempo presente. Lo conferma una delle proposte più interessanti del ramo creditizio, interamente digitale. Quella di Findomestic, azienda italiana leader del settore.

Prestito personale: cos’è oggi

Il prestito personale è una formula di credito non finalizzata. Significa che non è legato a doppio filo, come invece accade per i prestiti finalizzati, con un intento specifico da esplicitare nella richiesta.

La restituzione avviene attraverso il classico sistema rateale e con un piano di ammortamento definito già in fase contrattuale.

Si tratta di un prodotto flessibile e avente campi di impiego indefiniti, modulabile in base alle molteplici necessità della persona, salvo quelle legate a un’attività di business.

Per spiegarci meglio, riportiamo un esempio concreto. Il prestito personale Findomestic risulta richiedibile, ad esempio, in tali situazioni:

– Per l’auto.
– Per veicoli di altre tipologie.
– Casa e lavori a essa connessi.
– Necessità familiari e personali.
– Consolidamento.
– Progetti green come l’acquisto di un’auto ecologica (ibrida o elettrica).

Il prestito personale è, come si può vedere, una formula altamente personalizzabile, a misura del singolo individuo. Un tratto distintivo che presenta fin dalla sua introduzione e che si è accentuato in seguito alle evoluzioni legate alla digitalizzazione.

Il valore aggiunto del prestito personale online

Il prestito personale online permette di ottenere molteplici benefici:

– Possibilità di richiedere e sottoscrivere il prestito in totale autonomia, senza il bisogno di recarsi in filiale personalmente.

– Tutta la procedura viene effettuata online, nel caso di Findomestic anche la firma del contratto, predisposta attraverso la firma digitale: non è richiesto quindi di avere una casella PEC.

– Nessuna pressione da parte di un consulente, pur avendo la possibilità di ottenere ulteriori delucidazioni da remoto.

– Tracciabilità delle operazioni. Ciò garantisce una maggiore sicurezza anche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.

– Minore dispendio di energie nella ricerca del prestito. Per la ricerca della soluzione più adatta alle proprie esigenze basta avere una connessione a internet, anche quella da cellulare va benissimo.

Findomestic aggiunge ulteriori plus a quelli elencati, con la possibilità ad esempio di modificare l’importo della rata una volta saldate regolarmente le prime sei rate.

Condividi