Politica

Countdown ai semafori, assessore Serra: “Valutiamo se aumentare il periodo del giallo di un paio di secondi in più”

ALESSANDRIA – Da quasi due settimane sono stati installati ad Alessandria i primi countdown ai semafori, in particolare in corso Acqui e in corso Carlo Marx, al quartiere Cristo: il progetto nasce da una mozione del Movimento 5 Stelle del 2019, approvata all’unanimità dal consiglio comunale nel 2021 e attuata dall’attuale giunta Abonante.

Il decreto dell’agosto 2022 impone i countdown a tutte le intersezioni semaforiche con telecamere, per il tempo del giallo” ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Michelangelo Serra “andremo avanti su tutti gli altri semafori con le telecamere. Abbiamo ancora due anni per rispettare il decreto. Procederemo su tutte le altre intersezioni pericolose della città dopo l’approvazione del bilancio sulla base dei fondi a disposizione ricavati dalle sanzioni per il mancato rispetto del Codice della Strada. Troppo pochi 4 secondi? Lo prevede la legge ma stiamo valutando di aumentare il countdown di un paio di secondi, per riuscire a dar maggior sicurezza e a utilizzare lo strumento in maniera ancor più funzionale. Arrivare a sei secondi sarebbe un buon risultato”. 

L’assessore Serra ha poi rassicurato rispetto alle multe: “Scattano solo quando si supera col rosso la linea di arresto, non in altri casi. Se si attraversa la linea di arresto col verde o giallo e si aspetta poi il proprio turno per svoltare all’incrocio non si viene sanzionati”. 

 

Condividi