Politica

La Regione stanzia 5,4 milioni di euro per la biosicurezza degli allevamenti suini

PIEMONTE – La Regione ha assegnato una dotazione finanziaria di 5,4 milioni di euro che permette l’apertura del bando a sostegno delle imprese agricole piemontesi che allevano suini impegnate nel ridurre il rischio di contatto dei maiali allevati con il virus della Peste Suina Africana e accrescere il livello di biosicurezza degli allevamenti.
Sono contributi significativi in difesa degli allevamenti piemontesi di suini e destinati ad aumentare le condizioni di biosicurezza, dall’installazione di recinzioni all’acquisto di attrezzatura per la pulizia e disinfezione dei locali in cui sono tenuti i maiali e i mangimi – ha spiegato  l’assessore all’Agricoltura e cibo della Regione Piemonte Marco Protopapa. Si tratta di criteri sulla biosicurezza stabiliti dal Regolamento europeo sulle misure speciali di controllo della Peste suina africana da applicare su tutto il territorio regionale”.

Il bando sarà pubblicato sul sito della Regione Piemonte la prossima settimana: sarà coperto  l’80% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 100.000 euro di contributo per ciascuna domanda ammessa. Sono ammissibili al sostegno anche le spese già sostenute tra il 7 gennaio 2022 (data di notifica della malattia PSA in Piemonte) e la data di apertura del bando.

Condividi