Capodanno Alessandrino: il 31 agosto città in festa per l’addio all’estate tra brindisi nei locali e musei aperti
ALESSANDRIA – Torna anche quest’anno il Capodanno Alessandrino, il tradizionale appuntamento che, ogni 31 agosto, saluta la fine dell’estate per iniziare col sorriso il periodo lavorativo. Come sempre saranno tanti i locali alessandrini coinvolti. A dare il via alla festa sarà il brindisi delle 12 alla Vineria Mezzolitro di Monica Moccagatta, ideatrice insieme a Marco Beria di questa iniziativa quasi 20 anni fa.
In parallelo alle iniziative dei singoli locali, poi, sono previste aperture straordinarie di alcuni musei cittadini: le Sale d’Arte di via Machiavelli dalle 20.30 alle 23.30, il Museo Etnografico C’era una volta della Gambarina in piazza della Gambarina 1 dalle 20.30 a mezzanotte, il Museo Alessandria Città delle Biciclette in via San Lorenzo 21 dalle 20.30 alle 23.30 e la Quadreria della Fondazione Cassa di Risparmio in piazza della Libertà 28 dalle 20 alle 23. La sera del 31 agosto, inoltre, in piazza Duomo arriverà il festival Pem! con, dalle 21.30, l’incontro con Eugenio Cesaro degli “Eugenio in via Di Gioia” intervistato da Enrico Deregibus.
L’amministrazione comunale, a supporto dell’organizzazione, ha provveduto alla deroga al rumore fino a 30 minuti dopo la mezzanotte. Capodanno Alessandrino, però, vuol dire anche solidarietà: i fondi raccolti saranno devoluti all’Ail di Alessandria e serviranno per finanziare la quarta casa “Ail”, utile per ospitare i pazienti in arrivo da fuori Alessandria che hanno appena subito un trapianto.
Su Radio Gold le parole di Monica Moccagatta, del sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e di Roberta Beia, responsabile della segreteria organizzativa dell’Ail di Alessandria.