Politica

Migranti, sindaco Abonante: “Numeri in aumento, tutti i Comuni restino uniti. Giusto coinvolgere Ospedale e Asl”

ALESSANDRIA – A margine della presentazione del corso di formazione degli Allievi Agenti di Polizia Locale, il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha espresso la sua preoccupazione rispetto al “disagio sociale emergente e crescente”, un fenomeno legato anche all’arrivo di migranti: “I numeri sono destinati a crescere. Al momento non si sa quando arriveranno ma negli ultimi mesi i numeri di migranti sono più che raddoppiati” ha aggiunto il primo cittadino.

Abonante ha auspicato “servizi adeguati ai bisogni crescenti. Stanno arrivando anche persone con disagi psicologici. Per questo la Prefettura ha fatto bene a coinvolgere anche l’Ospedale e Asl. Non possiamo pensare che si possa risolvere tutto con l’intervento delle forze dell’Ordine. Serve un approccio sistemico e la Prefettura sta agendo in questa direzione. Altrimenti noi siamo impotenti e questo non è accettabile. Occorre potenziare i servizi, ad esempio quelli di competenza del Dipartimento di Salute Mentale Asl, altrimenti i problemi aumenteranno. Servono servici efficaci ed efficienti”. 

Il primo cittadino ha poi fatto un appello all’unità di tutti i suoi colleghi: “Se i Comuni resteranno uniti saremo in grado di uscire dall’emergenza creando un sistema strutturalmente in grado di affrontare questi problemi. Tutti i Comuni, nessuno escluso rispondano all’appello della Prefettura. La capacità dei comuni e delle istituzioni di restare uniti fa la differenza, senza atteggiamenti ondivaghi e propagandistici”.

Abonante si è quindi definito “fiducioso per l’approccio suggerito dalla Prefettura, poi parleranno i fatti. Ad Alessandria, poi, stiamo affrontando l’arrivo anche di minori non accompagnati, circa 4/5 a settimana. Come capoluogo viviamo una difficoltà superiore rispetto alle altre città”.

Condividi