Via al corso dei nove futuri nuovi agenti di Polizia Locale di Alessandria: “Da gennaio più controlli notturni”
ALESSANDRIA – Sono 41 i futuri allievi agenti di Polizia Locale che lunedì hanno iniziato ad Alessandria il 93^ corso di formazione, finanziato dalla Regione Piemonte. Da gennaio 2024 nove di loro (piu due già formati) implementeranno proprio l’organico del Comando di Alessandria. Tre, inoltre, andranno alla Polizia Locale di Novi, mentre altri cinque lavoreranno rispettivamente nei Comandi di Acqui, Tortona, Valenza, Sale e in Val Borbera. Gli altri 24 saranno destinati in altre province piemontesi.
Il corso prevede 360 ore: 236 di teoria e 124 di pratica. “L’agente di Polizia Locale ha un ruolo fondamentale” ha sottolineato il sindaco Giorgio Abonante “siamo soddisfatti rispetto al fatto che Alessandria sia diventata punto di riferimento per l’attività formativa (è la 13^ volta che il nostro capoluogo ospita il corso, ndr). La capacità di presidiare il territorio è il modo migliore per creare sicurezza. Ho visto anche tante donne tra i partecipanti al corso: l’equilibrio di genere è importante”.
“Grazie a questi nuovi arrivi verranno potenziate le stazioni di Polizia Locale periferiche, a Spinetta e al quartiere Cristo” ha precisato l’assessore alla Polizia Locale Enrico Mazzoni “inoltre saranno implementate le pattuglie notturne, ad oggi la pattuglia lavora per tre notti. O aumenteranno le pattuglie, passando da una a due, o aumenteranno le notti. L’obiettivo di fine di questa legislatura è arrivare ad avere 85/90 agenti in totale. Ci attrezzeremo con nuove tecnologie e, a cavallo del 2024, cambieremo il parco macchine”.
“Ringrazio la Regione che mi ha di nuovo affidato l’incarico di direttore del corso” ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale di Alessandria Alberto Bassani “oltre alla Procura della Repubblica, il direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato, il Comandante della Polizia Stradale e tutti gli altri docenti, provenienti dall’Albo Docenti Formatori della Regione Piemonte”.