Alessandra Vinciguerra nuovo Prefetto di Alessandria: “Provincia con una multiculturalità tutta italiana”
ALESSANDRIA – “Emozionata e orgogliosa”. Queste le prime parole di Alessandra Vinciguerra, da lunedì ufficialmente nuovo Prefetto di Alessandria, al posto di Francesco Zito. Nata ad Aviano, in provincia di Pordenone, proprio in quella Prefettura ha ricoperto il ruolo di Viceprefetto Vicario, incarico svolto anche a Trento.
“Arrivo in una realtà completamente nuova e che non conoscevo. Nei prossimi mesi voglio conoscerla il più possibile, incontrando tutti i sindaci”. Vinciguerra ha già incontrato il sindaco di Alessandria Abonante e il presidente della Provincia Bussalino: “Siamo entrati subito in sintonia, siamo pronti a lavorare insieme”.
“Riconosco a questa provincia un valore importante, in termini di storia e tradizione molto importante. Ha una posizione geografica invidiabile e una multiculturale tutta italiana visto che è un crocevia di tante regioni italiane. Non voglio essere un Prefetto seduto dietro la scrivania. Voglio conoscere tutti i sindaci. Ritengo giusta questa vicinanza dello Stato con tutte le realtà del territorio” ha sottolineato il nuovo Prefetto di Alessandria.
Vinciguerra ha poi sottolineato l’importanza di fare rete col territorio e con le varie istituzioni. “Arrivo in una provincia con molte realtà industriali importanti e sarà fondamentale il dialogo”. Già questo martedì Vinciguerra sarà impegnata in videoconferenza con gli altri Prefetti piemontesi per fare il punto sull’accoglienza dei migranti.