Politica

Assessore Serra a tutto campo tra piste ciclabili in centro, spalti e Cristo e countdown anche sul semaforo rosso

ALESSANDRIA – Intervista a tutto campo all’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Michelangelo Serra che, ai nostri microfoni, ha tracciato un bilancio del primo anno della giunta Abonante, dal punto di vista delle sue deleghe. Tanti i punti toccati: dallo stimolo alla partecipazione degli alessandrini con la Consulta Comunale per la Mobilità Sostenibile all’App del cittadino, dalla ztl al traffico, fino ai progetti di riqualificazione del Teatro Comunale e della ex Chiesa di San Francesco.

In particolare Serra si è soffermato su un progetto di implementazione delle piste ciclabili: “Stiamo aspettando di sapere se abbiamo vinto il bando regionale” ha sottolineato l’esponente della Giunta Abonante “sarebbero 300 mila euro, di cui 250 mila a fondo perduto provenienti dalla Regione, per finanziare parecchi chilometri di corsie ciclabili. Oltre agli stalli introdurremmo anche alcune novità come le case avanzate per le biciclette: sono aree riservate alle biciclette vicino ai semafori dove i ciclisti possono attendere il verde. Questo consentirebbe di velocizzare il traffico e metterebbe in sicurezza l’attraversamento della coda. Dove? C’è già un progetto preliminare. Le nuove piste ciclabili riguarderebbero tutto corso Carlo Marx fino a Cabanette, dove sarà realizzata la pista ciclopedonale già in fase di lavorazione, ma anche corso 100 Cannoni, l’anello di piazza Garibaldi e gli spalti, da corso Borsalino fino allo stadio. I lavori sono già in progettazione preliminare, l’obiettivo è finire già entro l’anno”.

Infine, rispetto ai countdown ai semafori, Serra ha sottolineato che il Comune di Alessandria, così come altre amministrazioni italiane, ha chiesto la revisione del Codice della Strada per poter inserire i secondi anche nella fase del semaforo rosso, così da sapere quanto manca per l’attivazione del verde. “L’utilizzo del countdown solo nella fase del giallo, infatti, è limitativo” ha concluso Serra.

Condividi