Politica

Residenze studenti, Fondazione Cral: “Pronti a contribuire ma serve un coordinamento per capire le esigenze”

ALESSANDRIA – A margine della presentazione del Bilancio di Missione 2022, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano ha sollecitato l’attenzione su un tema importante per la città e il territorio: la necessità di residenze per gli studenti. “Sarebbe il caso di fare una riunione o un convegno tra tutti gli enti per capire le esigenze della città. La Fondazione, come sempre, sarebbe pronta a dare il suo contributo e sostegno. Ma serve un coordinamento” ha sottolineato Mariano “questo è un argomento che mi sta molto a cuore. L’Università Piemonte Orientale investirà decine e decine di milioni di euro per il campus. Questo deve rappresentare uno stimolo. Serve uno sbocco alle esigenze di studentato. Occorre avere le idee chiare sulle esigenze: capire, ad esempio, quanti posti letto occorrono, e poi muoversi in quella direzione. Altrimenti non si va da nessuna parte”.

“Col campus gli studenti ad Alessandria aumenteranno” ha sottolineato il pro Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Roberto Barbato “avremo bisogno di posti letto per i nostri studenti. In città ci sono anche altre realtà che hanno bisogno di queste strutture: dal Conservatorio all’Ospedale in vista del percorso a Irccs. Il momento è giusto per mettere a fattor comune i diversi interessi delle diverse realtà e cercare di fare un ragionamento sull’espansione dell’offerta abitativa. Qualcosa si sta facendo, come la Diocesi col Collegio S. Chiara (foto principale), l’associazione degli immobiliaristi ha selezionato appartamenti con caratteristiche adatte agli studenti, noi stiamo lavorando con Edisu. Certo, una regia coordinata che gestisca in toto questi temi sarebbe una buona idea”. 

Su Radio Gold Tv le parole del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Luciano Mariano e del pro Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Roberto Barbato.

Condividi