Politica

Ztl sperimentale in centro, sindaco Abonante: “Microchiusure per rendere Alessandria più vivibile”

ALESSANDRIA – “Un approccio non ideologico. Si tratta di microchiusure per rendere la città più vivibile. Non abbiamo la fissazione di chiudere la città alle auto ma vogliamo ridurre il tempo in cui le auto restano accese, offrendo una città più vivibile ai pedoni e a chi si muove in bici, in una condizione più sostenibile”. Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha spiegato così l’introduzione della ztl sperimentale in città, in programma a partire da questo sabato e che durerà fino al 29 febbraio.

“Stiamo cercando di realizzare in modo chiaro e ordinato ciò che è già scritto nei documenti di pianificazione, approvati già nel 2020 (durante la giunta Cuttica, ndr). Il piano urbano della Mobilità Sostenibile e il piano generale del traffico sono in vigore ad Alessandria da circa tre anni ma non erano mai stati realizzati” ha aggiunto Abonante.

Tre le modifiche (l’Ufficio Stampa del Comune di Alessandria ha redatto le risposte alle domande più frequenti):

  • il posizionamento di fioriere mobili all’ingresso di via San Giacomo della Vittoria;
  • divieto di circolazione nel primo tratto di via Chenna;
  • modifica dell’orario di attivazione dei pilomat, tutti i giorni dalle 16 alle 6 del giorno successivo.

“Ringrazio la professionalità dei dipendenti del Comune” ha aggiunto il primo cittadino “più che di chiusure io parlerei di apertura alla socialità, allo stare assieme. A marzo faremo il punto sui risultati. Tra circa un anno e mezzo al massimo avremo le risorse per installare i controlli elettronici ai varchi. Al momento piazza della Libertà sarà aperta al traffico veicolare (visto che il pilomat davanti al Municipio resterà sempre abbassato, ndr). Ma siamo solo all’inizio. Con questi primi provvedimenti mettiamo in sicurezza una porzione di centro storico. Nei prossimi mesi ci sarà l’interruzione dell’uso di piazza libertà come rotatoria”. 

“I dati” ha spiegato l’assessore alla Mobilità Michelangelo Serra “evidenziano che molti cittadini attraversano la città da nord a sud passando tra via Guasco a via San Giacomo della Vittoria. Con questa sperimentazione capiremo l’impatto sulla viabilità di questi provvedimenti. La chiusura di piazza Vittorio Veneto? Dipenderà dalla valutazione rispetto alla sperimentazione che riguarderà via Tripoli”. 

Come ha sottolineato l’assessore Enrico Mazzoni, per il monitoraggio di questi provvedimenti da gennaio la Polizia Locale potrà anche contare su 10 agenti in più che, tra circa un mese, inizieranno proprio ad Alessandria il corso di formazione a livello regionale.

La sosta negli stalli blu di vie nelle Zone a Traffico Limitato, sarà riservata dalle 16 alle 20 ai soli utenti autorizzati al transito in quella via. “Ma fino al 4 settembre” ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Alberto Bassani “non faremo le multe. Apporremo dei biglietti di cortesia sulle auto per informare i proprietari di queste novità”. 

Rispetto alle reazioni dei commercianti del centro l’assessore al Commercio, Giovanni Berrone, ha ribadito il suo impegno “a monitorare personalmente l’impatto di questi provvedimenti, in particolare nella zona di via San Giacomo della Vittoria”.

Nel servizio di Radio Gold le parole del sindaco Abonante e dell’assessore Serra.

Condividi