Autore Redazione
domenica
27 Giugno 2021
07:51
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Cosa fare a Pavia e provincia. Gli eventi di domenica 27 giugno

Cosa fare a Pavia e provincia. Gli eventi di domenica 27 giugno

PROVINCIA DI PAVIA – Passeggiate, spettacoli, visite guidate, shopping. Le idee per gli eventi di domenica 27 giugno in provincia di Pavia.

Con partenza dal Ponte Coperto nei pressi del Lungo Ticino Sforza, Dedalo organizza una facile passeggiata lungo la sponda del fiume per conoscere l’importanza e l’influenza del fiume nella storia di Pavia e per ammirare il paesaggio a pochi metri dall’acqua. Tra storie curiose, racconti di antichi mestieri, colori e suoni della natura, il percorso si snoda per 4 chilometri fino ad arrivare a uno dei tesori più preziosi di Pavia: l’antica abbazia di S. Lanfranco, con i chiostri rinascimentali del monastero e le eleganti decorazioni in terracotta che richiamano quelle della Certosa.

A Broletto con Aspettando Oltrepop Festival, a cura di Porter Teatro – Spettacoli in Movimento. Porter Teatro, ospite della rassegna “La città come palcoscenico”, offre un’anteprima di alcune delle rappresentazioni di Oltrepop Festival che debutterà il 3 luglio a Fortunago e proseguirà fino all’ultima settimana di agosto, portando musica e spettacoli in alcuni dei borghi più belli dell’Oltrepò Pavese .Domenica 27 giugno, all’interno del cortile di Palazzo Broletto a Pavia, aprirà il pomeriggio la Compagnia Erba brusca di Cascina Vallidone con due spettacoli di improvvisazione con pupazzi per bambini. Nel tardo pomeriggio, alle 18.30, l’attore Francesco Mastrandrea racconterà al pubblico di tutte le età, la fiaba di “Pierino e il Lupo” accompagnato dagli Spiritum Wind Quintet. Concluderanno la serata gli Spiritum Wind Quintet che dalle 21 fino alle 22 presenteranno una selezione per ensemble di fiati con sinfonie tratte dal repertorio operistico: Norma, Nabucco, Traviata. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento di posti.

L’Accademia Musicale ‘Città di Stradella‘ presenta il suo concerto di musica classica nel cortile di palazzo Isimbardi a Stradella L’esibizione si svolgerà in forma di concerto solistico e i bambini/ragazzi , che saranno i protagonisti. Gli allievi presenteranno un pezzo tra quelli imparati che hanno studiato e amato particolarmente in questo difficile anno in cui le lezioni si sono svolte sia in presenza che in modalità a distanza. Si esibiranno le classi di pianoforte, chitarra classica, violino e fisarmonica. Il concerto è gratuito previa prenotazione obbligatoria.

A Voghera in Oltrepò Pavese l’ultima sera per vivere l’atmosfera della musica country americana al Voghera Country Festival. Per il tredicesimo anno il Voghera Country Festival, in scena al Cowboy Guest Ranch, offre agli appassionati frequentatori tre giorni intensi insieme ai migliori DJ di musica country e insegnanti italiani e stranieri di line dance e di catalan style all’interno di un pittoresco contesto Country Style nella campagna di Voghera, oltre ad offrire gare di country line dance e di catalan, stage di ballo tenuti da professionisti del settore, dj set, live music con artisti professionisti e con band Italiane, bancarelle a tema, American food & saloon, giochi e divertimento per grandi e piccini.

Alle ore 13, a Gambolò, presso il cortile del Castello l’esposizione di auto d’epoca dell’Associazione “500 Landia”, che in occasione del primo memorial “Francesco D’Ambrosio” farà tappa nel comune gambolese.

L’associazione La Città ideale per l’iniziativa Una Domenica al Museo propone un vasto programma di attività pensate per i bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire il mondo di Leonardo Da Vinci e il museo dedicato alle sue macchine. Il 27 giugno al Molino di Mora Bassa a Vigevano, visita alla sala delle apparecchiature sceniche dell’inventore fiorentino e sfida a suon di svariati rebus, anche molto complicati, da risolvere.

La città di Broni si anima con “Shopping, wine and food“, una rassegna di diverse iniziative che coinvolgeranno diverse realtà e adatte ad ogni interesse. Piazza Vittorio Veneto ospiterà un mercato di prodotti locali (salumi, vino, riso, farine, ortaggi, miele, marmellate e confetture, zafferano) per la degustazione e la vendita con i produttori della zona, grazie alla collaborazione con CIA – Agricoltori Italiani Pavia, Slow Food Oltrepò Pavese, Coldiretti Pavia e Confagricoltura Pavia.
Saranno comprese Visite guidate gratuite con tour ogni ora presso i monumenti: la Basilica di San Pietro Apostolo, il Palazzo Municipale, il Teatro Carbonetti e i Giardini di Villa nuova Italia e in collaborazione con Ascom i negozi saranno aperti durante l’intera giornata. L’appuntamento di Broni Shopping Wine and Food è il primo di un ciclo di eventi organizzati dal Distretto del Commercio della via Emilia, con il contributo di Regione Lombardia e dei comuni di Broni, Casteggio e Stradella, dove saranno ospitate le iniziative.

E’ aperto alle visite guidate, a cura dell’associazione pavese Spino Fiorito, il bellissimo Castello di Stefanago a Borgo Priolo. Divenne proprietà nel 1317 dei Corti o De Curti che nel corso del secolo lo ampliarono con la costruzione dell’ala sud, il complesso viene completato nel XVII secolo. Verso il 1477 Giovanni Corti fece restaurare il complesso, mentre nel 1647 Matteo e Tommaso Corti fecero fondere una campana in bronzo. Durante questo secolo passa dai Corti alla famiglia Rossi e nell’800 ai conti Baruffaldi, che tutt’ora lo possiedono.

E’ aperta presso il Parco Avventura di Salice Terme la nuova pista Salice E-Quad, adrenalinico percorso su moto elettriche a quattro ruote a noleggio. La pista Salice E-Quad è accessibile a tutti i bambini dai 4 anni in su, mentre l’altezza minima richiesta è di 110 cm. Non è richiesta la prenotazione, il biglietto è acquistabile direttamente presso la reception del Parco Avventura di Salice Terme.

Alle ore 21.30, al Castello Visconteo di Pavia, proiezione del film “La vita straordinaria di David Copperfield“. Diretto da Armando Iannucci e candidato ai Golden Globe, il film è l’adattamento cinematografico del grande classico scritto da Charles Dickens, David Copperfield (Dev Patel). Un racconto della vita del personaggio letterario, dalla sua giovinezza fino all’età adulta, narrato in uno stile ironico, tipico del regista. Nel cast anche Tilda Swinton e Hugh Laurie rispettivamente nei panni di Betsey Trotwood, l’eccentrica prozia di David, e Mr. Dick, un uomo un po’ folle che vive con lei.

Al Museo Kosmos, in piazza Botta a Pavia, torna BatLIFE, la visita guidata per famiglie avente ad oggetto un incredibile  incredibile fatto di suoni, oscurità e tante curiosità: quello dei pipistrelli.

Il PalaRavizza di Pavia ospita, alle 19, la Finale Regionale Under 19 Femminile di pallavolo. Previa prenotazione del posto. La capienza massima dell’impianto sarà di 500 persone.

Nel centro di Pavia, questa mattina alle ore 10, una passeggiata con iloveGuido alla scoperta delle leggende e dei misteri che circondano i monumenti del centro storico. Il tour è gratuito si svolge interamente a piedi, attraversando la città da nord a sud, con partenza nella zona del Castello Visconteo e arrivo presso il Ponte Coperto.

Vivere il Pavese: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TV: https://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi