Autore Redazione
martedì
29 Giugno 2021
15:16
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Una passeggiata al Monte Lesima, tra faggi e fiori

Volo di Rondine organizza una camminata lenta nel punto più alto dell'Oltrepò Pavese
Una passeggiata al Monte Lesima, tra faggi e fiori

PROVINCIA DI PIACENZA – In due appuntamenti – domenica 4 luglio e domenica 11 luglio – l’associazione Volo di Rondine organizza una passeggiata naturalistica per il progetto OltreNatura di Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, Sistema Museale dell’Oltrepò, finanziato da Fondazione Cariplo.

 

In compagnia della guida di Volo di Rondine, la naturalista Vera Pianetta, il programma prevede una camminata lenta di esplorazione naturalistica fino alla cima del Monte Lesima, dove i partecipanti potranno sostare per un pic-nic (autonomo) con rientro dallo stesso sentiero. L’orario di partenza è previsto per le 10.30, il rientro per le ore 15.30.

Il Monte Lesima, al confine dell’Oltrepò

Il Monte Lesima, alto 1724 metri, si trova al confine tra le province di Piacenza e Pavia (della quale costituisce il punto più elevato) tra le valli dei torrenti Avagnone e Boreca. Il punto di esplorazione culmina, di fatto, nella parte più alta dell’Oltrepò, puntando direttamente alla vetta del Lesima, un luogo ricco di biodiversità da scoprire. Tra specie numerose e rare di fiori, farfalle, uccelli, tracce di mammiferi, tutto ciò compone e permea un habitat riconosciuto come di interesse comunitario all’interno della Rete Natura 2000.

 

Il percorso si concentrerà sul sentiero più breve, per dar modo e tempo sufficiente per l’osservazione di flora, fauna e godere dello spettacolare panorama dalla cima del Lesima. La lunghezza del sentiero è di circa 3,5 km con dislivello di 500 metri e fondo irregolare; motivo per cui è obbligatorio indossare scarponi con suola scolpita. L’escursione non è consigliata a bambini minori di 10 anni ed a persone con difficoltà alle ginocchia, a causa della discesa impegnativa.

 

L’evento è gratuito, dietro prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 339 4518087, oppure via e-mail a info@volodirondine.it a causa del numero limitato dei partecipanti. L’attività e orari saranno confermati in base alle previsioni meteo, con aggiornamenti costanti sul sito di Volo di Rondine.

Condividi