Autore Redazione
martedì
6 Luglio 2021
13:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

A Torrazza Coste una passeggiata serale all’Oratorio del Pontasso

Un'escursione storico-naturalistica, scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo
A Torrazza Coste una passeggiata serale all’Oratorio del Pontasso

TORRAZZA COSTE (PV) – Natura, panorami straordinari, un pizzico di cultura e prodotti a km zero: ecco la ricetta da godersi dal tardo pomeriggio al tramonto di sabato 10 luglio, sui colli dell’Oltrepo Pavese. L’associazione Calyx organizza un’escursione storico-naturalistica, scoperta dell’ambiente incontaminato che circonda Il Tizzo, un’azienda agricola che produce carni e salumi da proprio allevamento sulle alture di Torrazza Coste.

Come buona parte dell’Oltrepò Pavese anche questa è una rinomata zona vinicola con bei vigneti alternati a campi e boschi, ma ciò che la rende unica è lo spettacolo naturale degli orridi del Monte Marcellino, un’ampia voragine erosiva con calanchi frastagliati e profondi diverse decine di metri, che con il loro colore chiaro e dorato creano un suggestivo contrasto con il verde delle colline circostanti.

Durante la passeggiata, che offre meravigliose aperture panoramiche sulla bassa Valle dello Staffora e sui Colli Tortonesi, ci sarà l’opportunità di visitare un luogo poco conosciuto, ma molto importante per la storia del territorio: il piccolo oratorio campestre di Pontasso, i cui affreschi rappresentano una delle poche opere pittoriche anteriori all’Anno Mille rimaste sul territorio. Infine, con una discesa al tramonto, si ritornerà  ai rustici della Fattoria Il Tizzo dove verranno messi a disposizione salumi e prodotti da griglia a km 0.

Per informazioni e prenotazioni il numero Whatsapp 3475894890 oppure l’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com. 

Vivere il Pavesehttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Vivere il Pavese TVhttps://radiogold.it/video/categoria/vivere-pavese-tv/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi