Autore Redazione
sabato
10 Luglio 2021
10:23
Condividi
Vivere il Pavese - Provincia di Pavia

Oltrebici 2021, sport e cultura pedalando con Moser, Balmamion e Vigna

Versi e parole sulla passione per il ciclismo, da Retorbido fino al cuore di Varzi
Oltrebici 2021, sport e cultura pedalando con Moser, Balmamion e Vigna

VARZI (PV) – Questo pomeriggio, alle ore 16.30, avrà luogo la prima Bike Marathon Letteraria dal nome “Oltrebici – Parole in Movimento”. Francesco Moser, in compagnia di altri due grandissimi campioni del passato, il piemontese Franco Balmamion (vincitore di due giri d’Italia di fila) e il milanese Marino Vigna (olimpionico di inseguimento su pista ai Giochi di Roma del 1960) partecipano alla prima edizione di una innovativa Bike Marathon Cicloletteraria che coinvolge tutti gli appassionati di ciclismo e di bicicletta invitati a pedalare con loro in libertà sulla nuovissima Greenway, una ciclopedonale di 33 km che Voghera – Varzi recuperando una vecchia linea ferroviaria dismessa.

La pedalata culturale muove dal Casello di Retorbido (PV) ed è  un flash mob, non una gara, che si snoda interamente sulla ciclabile. L’iniziativa prevede due “rifornimenti” di parole in movimento a Godiasco e a Ponte Nizza, con brevi letture tratte da 24 storie di Bici, il nuovo saggio di Alessandra Schepisi e Pierpaolo Romio, giornalista di Radio24 e Il Sole24Ore lei, inventore del tour operator Girolibero.

A pedalare e raccontare pagine di ciclismo ci saranno anche gli scrittori: Gino Cervi, Claudio Gregori, Sergio Meda, Marco Pastonesi, Herbies Sykes (biografo inglese di Balmamion) guidati nel racconto dei loro libri da Luciana Rota (maglia nera di Oltrebici).

La pedalata sarà curata dai ragazzi di Hub4Bike, un innovativo service che promuove l’uso delle bici anche elettriche sulla Greenway e sulle colline e alture dell’Oltrepò (anche a Pian del Poggio). Partecipano i più nutriti gruppi di ciclisti amatoriali della zona, Asd Team Finotti, Asd Pedale Godiaschese, Asd Staffora Triathlon, GC Varzi e Ciclismo Oltrepò.

Per maggiori informazioni il contatto Luciana Rota, al numero 392 1968174.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Liberohttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

 

 

Condividi