Autore Redazione
martedì
13 Luglio 2021
14:00
Condividi
Vivere il Pavese

Camminando nel Medioevo: sui passi dei pellegrini in Val Tidone

Camminata di gruppo in un territorio ricco di storia, in Alta Val Tidone
Camminando nel Medioevo: sui passi dei pellegrini in Val Tidone

NIBBIANO (PC) – Domenica 18 luglio, con partenza dal Campo Sportivo di Nibbiano alle ore 9.00, si terrà un’escursione naturalistica con salita fino alle pendici del Monte Lazzarello, toccando Nibbiano, Caminata e Trebecco, antichi feudi del Monastero di Bobbio. L’evento è organizzato da Sentieri del Tidone in collaborazione con I Sentieri di Mirna.

Nella giornata in cui l’ Alta Val Tidone commemora San Colombano, il suo santo patrono, il Sentiero del Tidone e la Via degli Abati sono la traccia di questo percorso in un territorio ricco di storia e di belle vedute sulle colline e i crinali che incorniciano la valle. Durante la salita, passo dopo passo, lo sguardo afferra l’ antica sacralità dei luoghi sull’ orizzonte punteggiato di pievi o nello svelarsi di una cappelletta tra i boschi.

Il cammino ha una durata complessiva di cinque ore al netto delle soste, con un dislivello in salita pari a 400 metri. La distanza del percorso è di 14 km, con pranzo al sacco.

L’ escursione si svolgerà con un numero massimo di 20 partecipanti. In caso di maltempo l’evento verrà annullato e rinviato a data da destinarsi e i partecipanti saranno preventivamente avvisati con contatto telefonico. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 16 luglio compilando il form online.

Per ulteriori informazioni è disponibile l’indirizzo e-mail filippimirna@gmail.com.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Liberohttps://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi