Autore Redazione
sabato
24 Luglio 2021
07:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Provincia di Pavia

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 24 luglio

Cosa fare in provincia di Pavia. Gli eventi di sabato 24 luglio

PROVINCIA DI PAVIA – Passeggiate, degustazioni, mercatini, spettacolo e visite guidate. Il programma degli eventi di sabato 24 luglio, in provincia di Pavia.

Primo weekend a Romagnese per il Confluenze Festival 2021, un evento a cadenza biennale aperto alla partecipazione di persone, associazioni, aziende, enti e liberi movimenti per promuovere la conoscenza dalla Val Tidone e della vicina Val Luretta. Promosso dalla rete Confluenze, un ricco programma di eventi animerà i prossimi tre fine settimana del Comune alla testata della Val Tidone; tra realtà produttive e artistiche, borghi e sentieri,  tradizione ed innovazione, fattori da scoprire e riscoprire convivono sul territorio d’Oltrepò Pavese. Confluenze Festival 2021 si rivolge, infatti, a un turismo consapevole, rispettoso e interessato a partecipare attivamente alla creazione di un nuovo modo di fare cultura e di vivere il territorio. Il tema dell’edizione 2021  sarà la lentezza, tanto che come “mascotte” per la manifestazione è stata scelta una lumaca gigante. Clicca qui per leggere il programma completo.

Una notte unica al Castello di Zavattarello, dove si terrà un’emozionante visita guidata a luci spente alla ricerca del fantasma del Castello Dal Verme. La visita è prevista dalle ore 21.30 in poi; la prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail castello@zavattarello.org oppure al numero di telefono 366 4975518. 

A Varzi, dalle ore 21.00 in Piazza Umberto I, l’inaugurazione dell’Opera di Stefano Bressani “Sculture Vestite“. Bressani, grande interprete dell’arte contemporanea, ha svolto il suo percorso creativo e presenta il suo lavoro a Varzi, in omaggio alla sua residenza d’artista. Si tratta di una delle giornate clou di “Anteprima VartWeek 2022”, un progetto culturale con ampie ricadute economiche e sociali, realizzato con il contributo di Regione Lombardia. Una rassegna per attivare i sensi tramite laboratori, incontri e spettacoli con artisti di levatura internazionale.

Preparatevi a tornare nella Terra di Mezzo. In occasione del ventennale dall’uscita in sala, la Trilogia de Il Signore degli Anelli torna sul grande schermo in tre imperdibili eventi speciali. Questa sera, nelle multisale pavesi a Montebello della Battaglia, San Martino Siccomario, Parona e Pavia, sullo schermo “La Compagnia dell’Anello“, versione integrale remasterizzata in 4K HDR.

A Rivanazzano Terme, dalle ore 19 in poi, il Parco Brugnatelli apre i suoi spazi verdi per la tradizionale Festa Andalusa. La manifestazione è nata anni fa per celebrare il gemellaggio con la Los Palacios y Villafranca, ridente località andalusa che dista trenta chilometri da Siviglia. Anche quest’anno in entrambe le serate ci sarà uno spettacolo equestre accompagnato da musiche e cibo spagnolo. Paella, sangria e tante altre specialità tipiche dell’Andalusia per ricordare il legame della cittadina termale con il popolo andaluso. Per informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail riva.manifestazioni@gmail.com.

Torna la festa di Sant’Anna in frazione Torre Sacchetti, a Stradella. A partire dalle ore 19, cena in piazza con salame, grigliata, frittata, pasta, anguria, torte, selezione di vino e birra locale. Musica e live set sul palco, con la voce e la chitarra di Antonio Carta. La prenotazione è obbligatoria al numero 3336857143.

Nel cortile esterno di Palazzo Isimbardi a Stradella, dalle ore 21, una serata di sketch, cabaret a cielo aperto e risate con Leonardo Manera nel suo spettacolo dal titolo “Vivere!“. Manera è l’alter ego di alcuni celebri personaggi del cabaret televisivo, come Petrektek, marito di Kripztak (alias, Claudia Penoni), nella parodia del cinema polacco. L’evento è organizzato dal Teatro Sociale di Stradella. I biglietti sono disponibili sul circuito vivaticket.it .

Il Museo per la Storia dell’Università (Pavia, Corso Strada Nuova, 65) apre dalle ore 15,30 alle ore 18,30; si tratta dell’ultima apertura nel week-end prima della chiusura estiva. Alle ore 17,00, la visita guidata all’interno delle mura che custodiscono collezioni, storie e aneddoti legati alla storia dell’Ateneo pavese. Per informazioni il numero 038298 6916.

Si chiude la rassegna “Pavia Barocca 2021“, al Collegio Ghislieri con “Sacre Passioni”; un programma dedicato alla nascita dell’oratorio, con opere sacre di Carissimi e Charpentier. Dalle ore 20.00 alle ore 22.00, sul palco vi saranno gli strumentisti e le voci dell’Accademia Barocca Eeemerging+, diretta per l’occasione dal direttore francese Geoffrey Jourdain, fondatore di Les Cris de Paris. Un progetto che da ormai diversi anni porta a Pavia i migliori musicisti della nuova generazione barocca. I biglietti sono acquistabili in prevendita su Vivaticket.it, o un’ora e mezza prima dell’inizio dell’evento presso la sede del concerto. Per assistere ai concerti è obbligatorio l’uso della mascherina.

Il Comune di Torre d’Isola ha organizzato un programma di eventi musicali al Centro Sportivo, una rassegna dal titolo “Après mesdì” con appuntamento fisso ogni sabato, dalle 18 alle 21″Après mesdì” fino al 25 settembre. Nell’ appuntamento odierno si esibirà il cantante e chitarrista Francesco Montesanti. Per informazioni e prenotazioni per il menù apericena a cura dell’Associazione Torre d’Isola Solidale, è disponibile il numero di telefono 333 6191099.

Serata di musica anche a Gambolò: la Pro Loco, nell’ambito della rassegna Estate a Gambolò, organizza il concerto nella piazza centrale con mercatino serale. Sul palco, il gruppo “Universum Project Band”, una band jazz composta da 8 musicisti con sezione fiati. L’evento è ad accesso libero e gratuito.

Il Festival del Carmine è una rassegna di eventi che hanno come cornice Piazza del Carmine e la chiesa di Santa Maria del Carmine di Pavia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Pavia e ha lo scopo di animare l’estate pavese. Quest’oggi, in Piazza del Carmine, ci sarà il concerto di Roberto Durkovic e i fantasisti del Metrò. 

I sapori e i profumi della campagna arrivano nelle città di Pavia e Voghera con i Mercati di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti che dà la possibilità di acquistare prodotti di stagione, selezionati e a km zero direttamente dagli agricoltori.

Per maggiori informazioni e per tutti gli altri appuntamenti cliccate nella sezione Eventi del sito di RadioGold. 

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi