adv-880
adv-129
Riapre il percorso segreto nei sotterranei del Castello Sforzesco

MILANO – Dopo una lunga attesa, riaprono le visite nei sotterranei al Castello Sforzesco. Sarà possibile visitare un luogo suggestivo, ricco di leggende e mistero: la Strada Coperta della Ghirlanda, il percorso sotterraneo che conduce al secondo giro di mura del Castello.

Si tratta di uno dei luoghi più segreti del Castello Sforzesco: guide esperte faranno rivivere storie di duchi e duchesse del Rinascimento, svelando un passato di grande prestigio per la città di Milano, già a quel tempo famosa in tutta Europa. Un’occasione imperdibile per cunicoli, passaggi e torri nascoste, conoscendo da vicino tutti i sistemi difensivi maggiormente utilizzati in castello nel Quattrocento.

Visite nei sotterranei del Castello Sforzesco

La “Strada coperta della Ghirlanda”, il camminamento sotterraneo, che si snoda sotto il livello del Parco Sempione circondando il Castello. Essa conserva il tracciato delle mura della Ghirlanda, la prima linea di difesa del quadrato sforzesco.

Il percorso, accessibile dal Rivellino di Santo Spirito e dall’ingresso prospiciente via Lanza, prende luce, verso il fossato, da un centinaio di finestrelle a doppia strombatura, poste ad intervalli regolari, rivolte verso il fossato stesso. Il percorso risulta interamente realizzato con murature e volte in mattoni con rari inserti lapidei e conci in ceppo, mentre la pavimentazione, in terra battuta stabilizzata, presenta piccole porzioni del pavimento originario in cotto. (Credit: De Adamich)

Dalle informazioni recuperate attraverso ricerche bibliografiche si suppone che la Strada Coperta sia stata costruita da Francesco Sforza dopo il 1454, anno in cui inizia la ricostruzione. L’intero complesso faceva parte del sistema di fortificazioni esterne del Castello, denominato “recinto della Ghirlanda”, costituito, da un giro di mura munite di torri circolari e da un fossato, che permetteva di controllare il Castello e di accedere alle torri della Ghirlanda che difendevano il fossato esterno, verso il territorio extraurbano.

Strada Coperta della Ghirlanda, gli orari

Gli orari sono soggetti a possibili variazioni. La visita è in programma il sabato pomeriggio a settimane alterne alle ore 14:30 e 16:00; nel periodo estivo anche di mercoledì e di venerdì in tardo pomeriggio.

Per comunicazioni urgenti riguardanti le visite al Castello Sforzesco nelle giornate di sabato e domenica, è possibile contattare il numero 39294.80.579 attivo dalle 9.00 alle 13.00.

Per maggiori informazioni e prenotazioni il sito web adartem.it .

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia e Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

 

adv-807
Leggi Anche
X