Autore Redazione
giovedì
29 Luglio 2021
19:00
Condividi
Vivere il Pavese

Confluenze Festival 2021: gli eventi in programma nel secondo weekend

Tra Zavattarello, Romagnese e Val Luretta, tante attività nel segno del turismo "slow"
Confluenze Festival 2021: gli eventi in programma nel secondo weekend

ROMAGNESE (PV) – Prosegue dal 30 luglio al 1 agosto Confluenze Festival 2021, un evento a cadenza biennale aperto alla partecipazione di persone, associazioni, aziende, enti e liberi movimenti per promuovere la conoscenza dalla Val Tidone e della vicina Val Luretta. La manifestazione è al proprio giro di boa, dopo il grande successo riscosso negli eventi del primo weekend.

Promosso dalla rete Confluenze, un ricco programma di eventi animerà i prossimi tre fine settimana del Comune alla testata della Val Tidone; tra realtà produttive e artistiche, borghi e sentieri,  tradizione ed innovazione, fattori da scoprire e riscoprire convivono sul territorio d’Oltrepò Pavese.

Confluenze Festival si rivolge, infatti, a un turismo consapevole, rispettoso e interessato a partecipare attivamente alla creazione di un nuovo modo di fare cultura e di vivere il territorio. Il tema dell’edizione 2021  sarà la lentezza, tanto che come “mascotte” per la manifestazione è stata scelta una lumaca gigante.

Confluenze Festival 2021 – Il programma dal 30 luglio al 1 agosto in provincia di Pavia

Venerdì 30 luglio 

  • a Zavattarello, dalle ore 16.30, si avrà la possibilità di visitare gratuitamente il Castello Dal Verme;
  • alle ore 18.30, la presentazione di due volumi; il primo è “SULLE ORME DEI DAL VERME” – Un viaggio dal secolo XII ad oggi attraverso le gesta dei principali personaggi della nobile famiglia: non solo un libro di storia ma racconti di vita per respirare tracce di audacia, intraprendenza e spirito d’avventura. Il secondo, “L’ULTIMA CENA DI PIETRO DAL VERME” – Benvenuti nel 1485: il vostro soggiorno prevede banchetti, tornei e cospirazioni inframmezzati da pericoli ed enigmi. Ospite d’eccezione: Leonardo da Vinci. Da non perdere per chi ama l’azione, l’arte e la storia. Per informazioni e prenotazioni (per tutte le attività e anche per la cena) il numero 335 352475 oppure baldazzi@cmispa.it
  • Alle ore 19.00, a Romagnese,  Il richiamo del bosco: una passeggiata meditativa silenziosa al chiar di luna e proposte di forest bathing, con arrivo in quota alla suggestiva faggeta di Castelvecchio. Una camminata semplice, silenziosa, che si svolge su ampia strada sterrata, adatta a tutti, con incantevoli vedute della Val Tidone. Il ritorno è previsto per le ore 23.00. Per prenotarsi occorre visitare il sito ufficiale confluenze.net

Sabato 31 luglio (eventi in provincia di Piacenza) 

Domenica 1 agosto

  • Una giornata di eventi, passeggiate e progetti ad Agazzano;
  • La mostra fotografica in Via Marconi 3 “UN TESTIMONE DEL TEMPO – L’INCANTEVOLE VAL LURETTA”  di Bruno Cremona

Per maggiori informazioni su Confluenze Festival 2021, e prenotazioni per i singoli eventi, il sito www.confluenze.net .

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia, Stradella e Oltrepò: 87.9

Alle 13.40 e in replica alle 17.40 appuntamento su Radio Gold Pavia con la rubrica “Due Minuti Con”

 

Condividi