Autore Redazione
lunedì
2 Agosto 2021
20:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Due passeggiate per il weekend al Brallo di Pregola

Alle pendici del Monte Lesima, sul sentiero delle farfalle e le montagne di Bocco
Due passeggiate per il weekend al Brallo di Pregola

BRALLO DI PREGOLA (PV) – Domenica 8 agosto si terranno due escursioni guidate, alla scoperta delle meraviglie naturali di Brallo di Pregola, ai piedi del Monte Lesima.

Brallo di Pregola, sentiero delle farfalle e bosco dei castagni secolari

Volo di Rondine, per il progetto OltreNatura di Provincia di Pavia, ERSAF, Università di Pavia, Fondazione per lo Sviluppo dell’Oltrepò Pavese, Sistema Museale dell’Oltrepò, organizza una passeggiata lenta di esplorazione naturalistica lungo alcuni caratteristici sentieri del Brallo alle pendici del Monte Lesima.

  • Alle ore 10.00, la passeggiata dedicata alla biodiversità lungo il Sentiero delle Farfalle di Corbesassi, un percorso della lunghezza di 1,5 km;
  • A seguire, con breve spostamento in auto per raggiungere la frazione Ponti, la seconda passeggiata nel Bosco dei Castagni Secolari (circa 2 km) e arrivo nei pressi del mulino con eventuale visita al Museo dei Ricordi (a cura del Gruppo Alpini).
  • Alle ore 12.30 grazie alla partecipazione del Gruppo Alpini e Pro Loco di Brallo, è possibile usufruire del pranzo presso la Baita degli Alpini a Ponti, oppure pranzo al sacco autonomo.
  • Alle ore 14.00 circa, spostamento in auto a Brallo e visita della Mostra Predatori del Micorcosmo e Alieni, a cura di Sistema Museale Oltrepò Pavese.

Le passeggiate e le mostre sono gratuite. E’ obbligatoria la prenotazione al numero 3394518087

Brallo di Pregola, passeggiata dello gnocco alla Montagnola

L’associazione Calyx, con ritrovo alle 17.30 in Piazza del Municipio, organizza una camminata agro-naturalistica panoramica al tramonto sulle montagne di Bocco, una piccola località posta a 1100 metri di altezza tra il passo del Brallo e il Monte Lesima, la vetta più alta dell’Appennino Pavese.

L’itinerario permetterà di scoprire le meraviglie naturali di una zona lombarda che si incunea tra Emilia e Piemonte, visitando – a seguire – i terreni dell’azienda La Montagnola dove, oltre a legumi ed ortaggi, si coltivano le famose patate del Brallo, a cui recentemente si sono aggiunti erbe aromatiche, zafferano ed una tartufaia.

Al termine dell’apericena si potrà sostare sul prato ad osservare il cielo della Val Trebbia privo di inquinamento, a caccia di pianeti e stelle cadenti che, proprio in occasione della notte di San Lorenzo, saranno visibili numerose. Dopo aver osservato lo spettacolo del cielo notturno si potranno raggiungere le macchine muniti di torcia in 5 minuti di cammino.

Il percorso avrà una lunghezza di circa 5 km e un dislivello di 200 metri positivi. L’equipaggiamento richiesto è costituito da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per il pomeriggio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni l’indirizzo e-mail calyxturismo@gmail.com oppure il numero Whatsapp 3475894890.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi