Autore Redazione
martedì
3 Agosto 2021
09:28
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Una visita sulla Via Francigena per rivelare segreti altomedievali

Il progetto "Via Francigena. Road to Rome start again!" approda a Pavia, con i camminatori di Canterbury
Una visita sulla Via Francigena per rivelare segreti altomedievali

PAVIA – Nell’ambito del progetto “Via Francigena. Road to Rome. Start again“, che vedrà giungere a Pavia i camminatori partiti da Canterbury in direzione Roma/Santa Maria di Leuca, Oltre Confine organizza due imperdibili eventi:

  • una visita teatralizzata alla ricerca delle evidenze nascoste di una Pavia risalente all’anno 1000 attraverso gli occhi dell’arcivescovo di Canterbury;
  • un’escursione lungo la riva del Ticino (e non solo), sul percorso utilizzato dai pellegrini per raggiungere Roma in Alto Medioevo.

Via Francigena: Sigerico Racconta

Martedì 10 agosto avrà luogo la visita teatralizzata “Sigerico Racconta“, con partenza alle ore 18.00 dal Tourist Point di Piazza Vittoria. Il tour, della durata di 90 minuti, toccherà il Duomo, i cortili dell’Università e la basilica di San Pietro in Ciel d’Oro, alla ricerca delle evidenze nascoste o sconosciute che qualificano Pavia come quarantunesima tappa dell’itinerario di Sigerico.

+L’arcivescovo di Canterbury racconterà i simboli e le caratteristiche di una Pavia risalente all’anno Mille, tra reliquie, abbazie, pellegrini, malfattori, avventurieri e pellegrini.

Via Francigena: le vie d’acqua e le strade dei pellegrini

Il giorno seguente, mercoledì 11 agosto, con partenza alle ore 7.30 dal Tourist Point di Piazza Vittoria, la suggestiva camminata lungo le rive del Ticino, fino in frazione Scarpone, accompagnando i pellegrini che di passaggio a Pavia ripartono in direzione di Roma. Lungo via mare si osserveranno le particolarità del percorso affrontato dai pellegrini in Alto Medioevo, via terra o via fiume; si sosterà presso l’abbazia che fu, secondo la leggenda, residenza dell’Ordine dei Templari. Infine, la visita alla Chiesa di San Lazzaro, antico ostello di rifugio per i pellegrini diretti verso la città raggiunta da ogni strada.

Gli itinerari sono gratuiti, realizzati con il contributo del Comune di Pavia – Assessorato al Turismo. Per maggiori informazioni e prenotazioni è disponibile l’indirizzo e-mail visiteguidate@vieniapavia.it oppure il numero di cellulare 331 1905700.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi