Autore Redazione
martedì
3 Agosto 2021
16:29
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Il Castello di Argine: una fortezza militare in Pianura Padana

Storia della roccaforte militare quattrocentesca a pianta quadrata
Il Castello di Argine: una fortezza militare in Pianura Padana

BRESSANA BOTTARONE (PV) – Il Castello di Argine è una fortificazione situata nell’omonima frazione del comune  di Bressana Bottarone, in provincia di Pavia. La costruzione spicca sul centro abitato in Pianura Padana, non molto distante dal torrente Coppa.

La sua costruzione risale intorno al Quattordicesimo secolo, concepito come roccaforte militare al pari dei molti – e diversi – castelli presenti sul territorio pavese. Nel 1466 il castello appartenne ai Visconti di Modrone, mentre nel XV secolo passò di mano alla squadra feudale di Casteggio, infeudata ad Angelo Simonetta. Con la stipula del trattato di Worms del 1743, Argine venne inglobata nei territori di casa Savoia.

Il Castello di Argine

Questo castello, edificato in laterizio, presenta le caratteristiche tipiche dell’architettura di pianura: una pianta quadrata con cortile centrale, torri agli spigoli e fossato circostante. Si ritiene che la pianta originale del castello fosse adornata di quattro torri; oggi, invece, è dotato di una grossa torre quadrata che si eleva oltre il corpo di fabbrica, una torre di dimensioni minori sul fronte sud e un abbozzo di torre senza finestre e merli a nord. Il ponte levatoio ha lasciato il posto ad un ponticello fisso in muratura. Sui muri perimetrali si notano i segni dei rimaneggiamenti avvenuti nel XVIII secolo. Ha un basamento scarpato e un fregio a dentelli su torri e facciate.

Conserva attualmente due torri: una molto più alta rispetto al complesso e un’altra più piccola a sud. Alla torre più alta si accede dalla corte quadrata in sassi e mattoni che rivela tutta la bellezza austera dell’epoca patrizia unita alla semplicità delle comunità agricole. Il complesso comprende anche un basamento scarpato e una decorazione di mattoni a dentello sulle pareti esterne e sulle torri. I diversi interventi sulla sua struttura gli hanno conferito un’aspetto asimmetrico. Esiste anche un piccolo oratorio con raffinati stucchi e a sud e ad est del fortilizio si trova un verde giardino.

La costruzione del castello risale al Quattrocento, anche se fu completato nel Cinquecento. La struttura è attualmente di proprietà del marchese Fassati e la sua destinazione d’uso è passata da difesa, a complesso residenziale.

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming 

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Condividi