Autore Redazione
sabato
7 Agosto 2021
14:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Progetto Dante: il 10 agosto il Castello apre alle visite serali

Una visita guidata speciale in omaggio a Dante Alighieri in occasione della Notte di San Lorenzo
Progetto Dante: il 10 agosto il Castello apre alle visite serali

PAVIA – Martedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo, il Castello Visconteo di Pavia propone un’iniziativa speciale. La struttura, infatti, sarà aperta alla visita libera dalle ore 21 in poi; con la possibilità, inoltre, di prenotarsi per una visita guidata speciale alla mostra Progetto Dante e alla Sala Azzurra.

Progetto Dante, visite serali

Nell’antica sala della Biblioteca Visconteo Sforzesca si potrà godere del racconto su Dante e sulla sua opera, grazie ai rari documenti esposti provenienti dalla Biblioteca Bonetta, dai Musei Civici e dal Collegio Ghislieri. Tra questi, spiccano:

  • i due preziosissimi fogli di pergamena di uno dei più antichi manoscritti della Divina Commedia, realizzato pochi anni dopo la morte del Sommo Poeta;
  • la prima edizione illustrata del poema, voluta da Lorenzo il Magnifico nel 1481 con incisioni tratte da disegni di Sandro Botticelli;
  • un’aldina curata da Pietro Bembo e stampata a Venezia nel 1502.

Il tutto, arricchito dalle affascinanti opere di video art di Rino Stefano Tagliafierro in cui, attraverso la tecnica dell’animazione digitale, importanti dipinti classici prendono vita in una rappresentazione evocativa ed emozionale delle tre cantiche del capolavoro dantesco.

La seconda tappa della visita speciale verterà, invece, sulla Sala Azzurra del Castello Visconteo. Posta al piano terra della torre sud-ovest, dopo essere stata adibita anche a prigione (così viene menzionata all’altezza del 1469), fu rimaneggiata in epoca sforzesca presentando ancora oggi una decorazione con riquadri geometrici alle pareti, su cui si alternano imprese sforzesche, e una volta con un meraviglioso cielo stellato. Un’occasione particolare per immergersi nello splendore degli ori e dei lapislazzuli.

La prenotazione è obbligatoria nei tre turni di visita (21.00 ;21,45; 22.20) telefonando al numero 0382 3997700 oppure scrivendo a museicivici@comune.pv.it.

Per accedere al Castello Visconteo è necessario presentare la Certificazione verde Covid-19 / Green Pass.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia: 101.9

Condividi